La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, sorrisi e bontà per il Natale dei poveri

I bambini aprolo i regali alla fine del pranzo di Natale
I bambini aprolo i regali alla fine del pranzo di Natale

Le iniziative del gruppo vincenziano: il tradizionale pranzo alla mensa di via Canova e i doni ai bambini grazie ai tanti aiuti

27 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sorrisi, addobbi e luci colorate. La mensa delle vincenziane, nel giorno di Natale, si illumina di festa. E il gruppo di volontariato ha curato ogni dettaglio perché il tradizionale pranzo sotto l’Albero potesse essere davvero speciale per i tanti ospiti che vivono in condizioni di disagio.

Quest’anno, il carico di solidarietà, fatto di viveri e di contributi, è stato ricchissimo. E così sono state rese felici tante famiglie ma, soprattutto, tanti bambini. Sì, perché grazie all’impegno e alla dedizione costanti del gruppo di volontariato vincenziano guidato da Pinuccia Sini e grazie soprattutto alla sensibilità dimostrata da numerosi cittadini, molti bambini che sarebbero rimasti solo aggrappati ai sogni, hanno potuto vedere realizzati i loro desideri. E aprire i loro regali.

Doni in Pediatria. Una benefattrice che bussa spesso alle porte del gruppo vincenziano (che gestisce la mensa dei poveri in via Canova), ha deciso di comprare giocattoli e altre sorprese per i bambini ospitati nel reparto di Pediatria dell’ospedale. Le volontarie hanno preparato i pacchi e per consegnare il carico sono arrivati i Blues Brothers Bikers, il team di motociclisti in versione Babbo Natale.

Le cene solidale. Un altro olbiese particolarmente sensibile ha coinvolto un gruppo di amici in una cena solidale durante la quale sono stati raccolti 900 euro. Denaro che il gruppo di volontariato vincenziano ha pensato di devolvere ad alcuni bambini che vivono con le loro famiglie in gravi difficoltà economiche. Ne sono stati scelti una dozzina e, a tutti loro, sono stati consegnati due buoni: uno da spendere in un grande magazzino e l’altro in un supermercato. In un’altra cena all’insegna della solidarietà e organizzata dal gruppo Forever di Silvia Falzoi, sono stati raccolti altri soldi da destinare alle famiglie bisognose. Ma da questi cuori generosi è arrivata anche la disponibilità a partecipare e sostenere attivamente il progetto “Sorrisi, casa, lavoro”, il cui scopo è quello di dare un aiuto a 360 gradi alle donne che vivono sole con i loro figli.

Croce Bianca e cuori generosi. Pinuccia Sini, a nome di tutte le volontarie del Gruppo Vincenziano, vuol dire grazie alla Croce Bianca che si è presentata davanti alla mensa di via Canova con un’ambulanza piena di viveri. Ma è lungo l’elenco anche dei singoli cittadini che in ogni modo hanno donato il loro aiuto in occasione delle feste.

Il pranzo di Natale. Ogni giorno, nella mensa dei poveri di via Canova, il gruppo di volontariato vincenziano offre un pasto caldo a decine e decine di bisognosi. Ai quali pensa e si dedica anche durante le feste. E così, come è ormai tradizione, ha organizzato il pranzo di Natale per una settantina di persone, tra cui molte famiglie con bambini. Un numeroso gruppo di ospiti a cui sono stati serviti ravioli al sugo, arrosto di tacchino con patate, panettoni e frutta. Ma non sarebbe stato Natale se non ci fossero stati i regali per i piccini. E’ stata una signora a pensarci: ha riempito un bustone con giocattoli e sorprese e le volontarie li hanno consegnati a tutti i piccoli presenti alla mensa Ma anche in quella che è stata una giornata più gioiosa di altre, tante famiglie non hanno nascosto la terribile quotidianità che vivono. Soprattutto quando alcune tra loro hanno chiesto di potersi portare a casa un po’ del cibo servito nei piatti per poter avere qualcosa anche per la cena. L’impossibilità di riuscire a mangiare ogni giorno, è purtroppo un dramma diffuso, ed è di fronte a queste emergenze che si capisce quanto sia importante la missione del gruppo vincenziano. Le cui volontarie, per la vigilia di Natale, hanno pensato anche agli ospiti del dormitorio preparando loro una cena a base di pasta al forno e pollo arrosto. (s.p.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative