La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, ritardo della Regione sui nuovi corsi scolastici

di Tiziana Simula
L'Istituto Amsicora di Olbia
L'Istituto Amsicora di Olbia

La protesta del preside dell’Amsicora Gianluca Corda: senza risposte, non sappiamo cosa fare

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Appesi a una risposta che non arriva. All’Istituto d’istruzione superiore Amsicora regna l’incertezza sull’attivazione di tre nuovi indirizzi scolastici richiesti: entro il 20 dicembre, la Regione avrebbe dovuto deliberare le linee guida del piano di dimensionamento scolastico regionale, approvando, o eventualmente negando, anche l’avvio di nuovi indirizzi di studio nelle scuole superiori che li avevano richiesti. Istanza presentata in città dall’istituto professionale di via Emilia, inserita nel piano di proposte presentato e già approvato in Provincia, e ora in attesa del via libera da parte della Regione. Ma sul sito dell’ente non c’è nessuna traccia della delibera.

«Entro il 5 gennaio le scuole devono predisporre e caricare le domande di iscrizione on line con gli indirizzi di studio attivati. A oggi però non abbiamo ricevuto ancora risposte dalla Regione – lamenta il dirigente scolastico Gianluca Corda – La nostra scuola ha chiesto l’avvio di tre nuovi indirizzi di orientamento tecnico, ma in assenza di risposte non sappiamo cosa fare: inserirli ugualmente rischiando, poi, che non vengano attivati, con i disagi che ne deriverebbero per gli iscritti costretti a scegliere un’altra scuola, oppure, non inserirli negando la possibilità ai nuovi iscritti di frequentare il corso che vogliono? Come ci dobbiamo comportare? Come dobbiamo predisporre la domanda? Questo ritardo è grave. E crea problemi non solo a noi, ma a tutte le scuole in attesa di una risposta, ad esempio, a quelle del primo ciclo che attendono indicazioni sulle pluriclassi o sui punti di erogazione del servizio».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.14629417:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14629417:1653447460/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Le iscrizioni on line prenderanno il via il 16 gennaio. L’Amsicora (Ipia, Ipaa), attende l’ok per gli indirizzi di “Tecnico in elettronica ed elettrotecnica”, “Tecnico in meccanica, meccatronica ed energia” e “Tecnico in agraria, agroalimentare e agroindustria”, con articolazione in viticoltura ed enologia.

«Non c’è ancora nessuna delibera relativa al dimensionamento scolastico tra quelle pubblicate sul sito della Regione riguardanti l’ultima riunione di giunta, avvenuta il 23 dicembre – spiega perplesso il Gianluca Corda – Non credo venga convocata una nuova giunta in questi giorni. Ho pensato che magari il provvedimento sia stato deliberato ma non ancora pubblicato sul sito. Quindi ho inviato una pec alla Regione per avere delucidazioni in merito, ma non è stata neppure letta. Risultato: non sappiamo cosa fare».

Primo piano
Il dramma

Tragedia a Sassari: trovato il cadavere di una donna

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative