La Nuova Sardegna

Olbia

Il sindaco di monti

Mutzu: «La nostra stazione dimenticata»

Mutzu: «La nostra stazione dimenticata»

MONTI. Il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, aspetta da oltre un anno che da Cagliari arrivino risposte concrete e non solo buoni proponimenti, sulla sua protesta formalizzata con una lettera...

11 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, aspetta da oltre un anno che da Cagliari arrivino risposte concrete e non solo buoni proponimenti, sulla sua protesta formalizzata con una lettera relativamente alla sopressione della fermata nella stzione del paese delle corse ferroviarie in partenza e arrivo a Olbia.

«Questo fatto – ricorda il primo cittadino – era stato reso noto con il calendario invernale del 2015-2016. Allora protestammo io, il sindaco di Telti e quello di Berchidda. Ci risposero genericamente che avrebbero controllato se si poteva far qualcosa. Invece tutto è rimasto come prima».

Così succede che per andare a Cagliari, da Monti magari bisogna prendere il primo treno del mattino che arriva da Sassari e poi ripartire dal capoluogo gallurese verso il sud. Oppure servirsi di un bus che fa la spola dalla stazione con olbia i cui orari, però, non sempre sono precisi e coincidono con gli orari dei treni.

«La realtà è che tutto questo stato di cose – prosegue Emanuele Mutzu – crea notevoli disagi agli abitanti della zona, costretti a fare i salti mortali per spostarsi. Sarebbe giusto che si studiasse al più presto un nuovo piano regionale dei trasporti, e sopratutto un piano territoriale che tenga conto delle esigenze dell’utenza. Attualmente quel poco trasporto su gomma e su rotaie non è infatti sincronizzato».

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative