La Nuova Sardegna

Olbia

Mille bambini in marcia per difendere la pace

di Sebastiano Depperu
Mille bambini in marcia per difendere la pace

Luogosanto, una grande manifestazione organizzata dall’Azione cattolica Arrivi da tutta la diocesi della Gallura. Il sindaco: «Un momento bellissimo»

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Oltre 1000 tra bambini e ragazzi, accompagnati da genitori, catechiste, parroci ed educatori della diocesi di Tempio-Ampurias, domenica scorsa hanno invaso le vie di Luogosanto per l'edizione del 2017 della "Marcia della Pace".

La tappa in Gallura ha portato nel paese mariano un serpentone colorato, per tutto il giorno, con lo slogan "Circondarti di gioia". La manifestazione è stata organizzata dall'Acr (Azione cattolica ragazzi) con l'aiuto dell'amministrazione comunale, della parrocchia, delle catechiste e delle associazioni del paese di Luogosanto.

«I bambini e i ragazzi della Acr sono venuti in pellegrinaggio a dire alla loro Regina Incoronata che sono costruttori di pace e Nostra Signora di Luogosanto li benedice», ha commentato il parroco don Sandro Serreri. Il sindaco, Agostino Piredda, ha accolto tutti, mutuando le parole di un luogosantese erudito, Ciccheddu Mannoni: «”Benvenuti a Locusantu che la tarra di lu incantu di ca veni a istragna (Benvenuti a Luogosanto che è la terra dell'incanto di chi viene in visita)”. Luogosanto, la città Mariana della Gallura, la sua popolazione, il sindaco e la giunta comunale, in occasione di questa meravigliosa giornata della Pace, vi accoglie a braccia aperte. L'intenzione di essere "Circondati di gioia", nel cammino dell'anno dei bambini e dei ragazzi, è un'idea meravigliosa. In questo mondo travolto dalle guerre, dell'ingiustizia e dalla sofferenza, il vostro messaggio di pace, di giustizia e di collaborazione rappresenta una speranza per il mondo».

Una speranza fatta di gioia e di collaborazione, dove l'abilità personale diventa lo strumento per costruire la pace; dove i suoni, l'allegria, il divertimento diventano il collante tra i giovani, gli educatori, le famiglie, le parrocchie e il Comune.

Dopo gli arrivi, l'accoglienza e le iscrizioni, la giornata è scivolata via con la Marcia della pace; alle 12, la santa messa; alle 13.30, il pranzo. Si è proseguito, alle 15 circa, con il grande gioco. Le partenze e i saluti sono avvenuti attorno alle 17.

«Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati per questa splendida giornata (catechisti, Pro loco, gruppo di preghiera Padre Pio, fidali 73, associazione "Insieme per te", il gruppo folk "Civitas Mariana", il coro parrocchiale, le forze dell'ordine, la polizia locale, i dipendenti comunali a disposizione anche di domenica, le mamme e le famiglie) - chiude il sindaco -; un messaggio di stima va a don Sandro per tutto quello che ha fatto affinché la marcia della pace si potesse svolgere a Luogosanto e all'Acr».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative