La Nuova Sardegna

Olbia

Alitalia sbarca a Olbia con 4 nuovi voli, sfida a Meridiana per l'estate

La coda di un aereo di Alitalia e, sullo sfondo, un aereo di Meridiana
La coda di un aereo di Alitalia e, sullo sfondo, un aereo di Meridiana

La compagnia controllata da Etihad conferma la rotta per Pisa e inaugura quelle per Bologna, Genova, Napoli e Trieste

03 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Alitalia sfida Meridiana nel suo fortino di Olbia. L'ex compagnia di bandiera, ora controllata da Etihad, ha annunciato il 3 febbraio il lancio di quattro nuovi voli verso l'aeroporto Costa Smeralda, tutti per la prossima estate, e la conferma di uno avviato qualche anno fa.

Alitalia, con una nota per la stampa, ha fatto sapere che collegherà Olbia con Bologna, Genova, Napoli e Trieste, quattro destinazioni che si aggiungono a quella di Pisa.

Tutt'e 5 i voli partiranno il 1 luglio (a eccezione di quello per Napoli, ch comincerà il 25 giugno) e termineranno il 10 settembre e avranno diverse frequenze (da una a due alla settimana; quello per Napoli sarà invece giornaliero).

Dietro le quinte della scelta, c'è la battaglia per il controllo dei cieli italiani che vede contrapposti gruppi italiani e mediorientali: Alitalia (controllata da Etihad, del fondo di Abu Dhabi), compagnia in grande sofferenza, e Meridiana (che sta per essere controllata da Qatar Airways, compagnia del Qatar), a sua volta in crisi da anni.

L'aeroporto di Olbia, dopo il grande aumento dei turisti nell'estate del 2016 e quello annunciato ancora più forte per l'estate del 2017, a sentire gli operatori, diventa così un posto in cui fare cassa.  

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative