La Nuova Sardegna

Olbia

La carica dei bambini inaugura il Carnevale

La carica dei bambini inaugura il Carnevale

Al via il programma tra feste in maschera, fave e lardo e frittelle. Domenica e martedì sfilata dei carri

24 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il giovedì è stato decisamente grasso. La città ha inaugurato il carnevale divorando frittelle, fave e lardo. I bambini si sono scatenati soprattutto al centro commerciale Gallura, per la prima uscita de «Su carrasegare olbiesu», in una bolgia di maschere, coriandoli e pupazzi ambulanti. Tanti bambini anche nel centro storico per la festa organizzata dalla banda musicale Mibelli. Numerosi anche gli adulti, tutti attirati dal profumo sprigionato dalle fave con lardo preparate dall’associazione Cuochi di Gallura. La festa, comunque, continuerà fino a martedì grasso. Gli eventi più attesi sono senza dubbio le sfilate dei carri allegorici. Anche quest’anno saranno due: una domenica e l’altra martedì.

La carica dei bambini. L’associazione Amici del carnevale, che organizza «Su carrasegare olbiesu», ha scelto il centro commerciale Gallura per festeggiare il giovedì grasso. Quasi impossibile trovare parcheggio nei paraggi. La galleria del centro commerciale, trasformata in un tappeto di coriandoli, è stata invasa da un migliaio di bambini, più i loro genitori. Circa 1.500 frittelle servite. A far divertire i bimbi i personaggi dei cartoni animati e la musica di dj Alessio Degortes. Tanti bambini anche alla stazione marittima, per il tradizionale ballo in maschera di beneficenza organizzato dal gruppo volontario vincenziano della Salette.

La banda nel centro. La banda Mibelli, invece, ha organizzato un giovedì grasso tutto suo. La formazione di musicisti ha sfilato per le vie del centro storico e poi si è fermata in piazza Mercato, dove sono stati distribuiti quintali di fave e lardo. Il piatto tipico del carnevale è stato preparato dagli chef dell’associazione Cuochi di Gallura, che hanno cucinato per tutto il pomeriggio nel giardino del b&b Antica Dimora. Alla festa, che aveva uno scopo benefico, hanno partecipato anche alcuni commercianti. L’ortofrutta di via Acquedotto ha per esempio fritto e inzuccherato frittelle per ore.

La festa continua. Il carnevale proseguirà fino a martedì. L’associazione Amici del carnevale ha organizzato numerosi eventi. Oggi, alle 16 in aeroporto, festa con trucca bimbo, frittelle, baby dance e personaggi Dinsey. Alle 17, sempre in aeroporto, il corso «Carnevale ai fornelli»: l’associazione Cuochi di Gallura terrà una lezione sulla realizzazione dei dolci della tradizione carnevalesca. Invece domani, dalle 8.30 alle 12.30 al centro trasfusionale, raccolta di sangue in maschera in collaborazione con l’Avis. Di pomeriggio, alle 15.30 in piazza Brigata Sassari, la festa con i personaggi Disney, Pirata Cattivissimo e i Tamara quartet.

Domenica e martedì le sfilate dei carri. Si partirà sempre alle 14.30 da via Escrivà. I carri sfileranno per il centro e arriveranno in piazza Crispi, dove la festa proseguirà col dj Alessio Degortes e l’animazione latina di Tolly, Manu e Ale.

Domenica sera si terrà anche il gran galà della frittella, mentre martedì sarà premiato il miglior carro. (d.b.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative