La Nuova Sardegna

Olbia

Studenti al lavoro in biblioteca

Studenti al lavoro in biblioteca

Arzachena, 37 liceali sono ospitati negli uffici di via Chiodino dove fanno pratica

25 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Gli studenti arzachenesi del liceo classico e linguistico Antonio Gramsci di Olbia e del liceo scientifico Falcone e Borsellino di Arzachena sono ospiti della biblioteca comunale per il progetto formativo di alternanza scuola-lavoro. L’iniziativa è stata avviata grazie alla convenzione firmata lo scorso anno tra il Comune e gli istituti scolastici e coinvolge i ragazzi delle classi terza, quarta e quinta.

Trentasette liceali si recano a turno, mattina e pomeriggio, negli uffici in via Raimondo Chiodino per apprendere le prime nozioni sull’organizzazione e la gestione di un ufficio, sulla redazione di semplici documenti amministrativi, sulla catalogazione del patrimonio librario comunale, su come ricevere il pubblico e dare informazioni, o su come organizzare gli appuntamenti culturali e sociali ospitati dalla struttura, come quello in agenda stasera, alle 16.30, dedicato a “Carnevale in biblioteca”. L’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza fondamentale per la formazione dei giovani e farà parte dei loro curriculum ai fini della votazione all'esame di maturità.

Nelle attività extrascolastiche i ragazzi sono assistiti dai responsabili della biblioteca e del servizio pubblica istruzione. I compiti assegnati sono parte integrante di quelli ordinari svolti negli uffici, affinché gli studenti possano confrontarsi con un reale contesto lavorativo.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative