La Nuova Sardegna

Olbia

Nieddu: salveremo i centri di assistenza per le malattie rare

di Sebastiano Depperu

Il sindaco di Berchidda parla a nome dell’Anci Sardegna: «Presìdi essenziali per le famiglie, troveremo la soluzione

26 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu, è stato eletto consigliere regionale dell'Anci Sardegna (Associazione Nazionale Comuni Italiani). La Gallura e il Monteacuto possono vantare un proprio rappresentante nella composizione della più importante associazione dei comuni italiana oltre, naturalmente, alla figura gallurese del presidente regionale Emiliano Deiana (primo cittadino di Bortigiadas, il più piccolo Comune dell'ex provincia di Olbia-Tempio).

Come prima iniziativa, il sindaco di Berchidda, ha voluto portare all'attenzione dell'Anci la triste situazione dei presidi di assistenza per le malattie rare, chiusi dopo anni di lavoro e di grande supporto per le famiglie delle persone affette da patologie rare (come quello di Sassari). «Dobbiamo, con forza, assolutamente, sostenere il mantenimento dei presidi di assistenza nel campo delle malattie rare - spiega Andrea Nieddu - problematica già affrontate in consiglio comunale a Berchidda. Non si sono concretizzate soluzioni, pertanto ritengo necessario anche un intervento deciso di Anci Sardegna e del suo presidente nel cercare un'interlocuzione fattiva con l'assessore regionale alla sanità Luigi Benedetto Arru». L'ordine del giorno del consiglio berchiddese fu inviato alla Regione a tutti i comuni della Gallura. Inoltre, a Berchidda, mesi fa, c'è stato un importante convegno-corso di formazione dove si è parlato di malattie rare dal titolo "Qui c'è rete sostegno alla disabilità in Sardegna" che si è tenuto nei locali congressuali del "Museo del vino". Il corso è stato organizzato dall'Associazione Sclerosi Tuberosa Onlus che opera in Italia sostenendo le persone affette da Sclerosi Tuberosa, malattia genetica rara multisistemica che colpisce una persona su 6.000 per ogni nuovo nato.

Per il ruolo di consigliere Anci, il primo cittadino di Berchidda, aggiunge: «Cercherò di assolvere gli impegni connessi a questo importante ruolo sul fronte di temi strategici come la riorganizzazione degli enti locali in Sardegna, in cui i nostri territori dovranno mantenere la propria specificità culturale, economica e sociale, sulla rete ospedaliera, sui trasporti e sui servizi in generale. L'Anci è di strategica importanza nel fare da cerniera tra il legislatore regionale e le politiche comunali. Mi impegnerò al massimo per il bene dei nostri territori (ma non solo)».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative