La Nuova Sardegna

Olbia

Cominciano i lavori di riqualificazione alla Circonvallazione

di Angelo Mavuli
Cominciano i lavori di riqualificazione alla Circonvallazione

Si è già partiti con l’abbattimento delle piante sulla 127 Saranno rifatti i marciapiedi e i canali di smaltimento

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Così come l’assessore Francesco Quargnenti aveva assicurato alla vigilia di carnevale, all’indomani della fine della manifestazione, sono cominciati gli interventi di riqualificazione sulla Circonvallazione San Giuseppe. L’operazione iniziale, prima ancora delle ruspe che dovranno ridisegnare la nuova carreggiata stradale, è stata quella di una cooperativa che ha dato inizio al taglio ed all’abbattimento della piante che fiancheggiano la strada statale 127, di pertinenza comunale ed ai bordi della quale, per una norma ben precisa non possono sussistere alberi, valutati a tutti gli effetti barriera architettonica ed insidie stradali. A differenza della vicina rotatoria, (che attende però gli interventi di rifinitura, appaltati pare, ma non ancora avviati), l’avvio dei lavori per la riqualificazione della Circonvallazione non è stato contrassegnato dalle velenose polemiche che avevano accompagnato invece il primo intervento, oggi, peraltro, apprezzato da tutti. «L’opera di riqualificazione che interesserà il tratto di marciapiede sulla destra, per chi procede dalla rotatoria di San Giuseppe sino al rione di Cacadda, spiega l’assessore competente Francesco Quargnenti, prevede, oltre il taglio degli alberi, molti dei quali secchi e pericolosi, la demolizione dei marciapiedi attualmente degradati per lunghi tratti, il rifacimento dei canali di smaltimento delle acque bianche, che adesso vanno ad invadere la corsia stradale e la posa dei cavidotti e dei plinti per la nuova illuminazione che sarà a led, inoltre – spiega Quargnenti –, verrà messo in sicurezza un masso di pietra friabile sul quale insiste un antica abitazione».

L’intervento però comprende anche la realizzazione, per i residenti nella zona e per i clienti dei numerosi esercizi commerciali, una serie di parcheggi a ridosso del marciapiede che non sarà più a bordo carreggiata, come è adesso, ma all’interno. «Questo – spiegano gli addetti ai lavori –, creerà maggior sicurezza sia per i pedoni ma anche per gli automobilisti”. I lavori, affidati alla Ditta Aritzo costruzioni Sas, per un importo a base d’asta di 60 mila euro, partiranno dall’incrocio della Circonvallazione San Giuseppe con Via Roma inferiore e arriveranno sino alla Piazza di Caccadda.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative