La Nuova Sardegna

Olbia

La comunità maddalenina abbraccia i nuovi sergenti

di Andrea Nieddu
La comunità maddalenina abbraccia i nuovi sergenti

In piazza Umberto I partecipata cerimonia di consegna dei gradi agli allievi Si rinnova lo stretto rapporto di amicizia tra l’isola e la Marina militare italiana

11 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Si è svolta ieri la cerimonia in piazza Umberto I della consegna dei gradi da sergente agli allievi della scuola sottufficiali della marina militare “Domenico Bastianini". Il 21 corso sergenti è stato chiamato Thor che nei sei mesi di attività ha permesso ai 57 frequentatori (3 nocchieri, 12 tecnici di macchina, 40 nocchieri di porto e 2 incursori) di approfondire tematiche tecnico-professionali e gestionali nel campo delle risorse materiali ed umane, che saranno fondamentali per lo svolgimento dei futuri incarichi a bordo delle unità navali e nei vari reparti.

Anche quest’anno la cerimonia era aperta al pubblico, a testimonianza del forte legame tra la Marina e La Maddalena, un rapporto speciale che in passato vedeva ogni anno tutti i giuramenti in piazza Umberto I. Erano presenti tra gli altri il comandante delle scuole della marina militare, ammiraglio di squadra Salvatore Ruzittu, che ha avuto la sorpresa di rivedere i compagni e i parenti giunti da Arzachena per l'importante cerimonia, gli organi di polizia, carabinieri, finanza , prefetto, questore.

La cerimonia è stata presieduta dal comandante delle scuole Roberto Fazio che nel suo intervento ha rimarcato che «la cerimonia in piazza Umberto I è la conferma che la Marina è parte integrante del tessuto sociale di questa isola . Oggi è dedicata agli allievi del 21esimo corso sergente Thor che hanno concluso un percorso formativo alla scuola di circa 6 mesi. Ora entrano in una nuova fase della loro carriera professionale accedendo ai ruoli dei sottufficiali della marina».

Anche il sindaco Luca Montella ha ringraziato la Marina che per il secondo anno consecutivo ha dato la possibilità ai maddalenini di partecipare alla cerimonia in piazza. «Anche oggi la presenza dei maddalenini è davvero notevole – ha detto il primo cittadino –, segno evidente che certe manifestazioni sono nel cuore dei cittadini. Ringrazio anche tutte le autorità civili, militari e religiose della Sardegna nonché le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma ma anche i bambini delle scuole e i loro insegnanti».

Nel corso della cerimonia, l'associazione nazionale marinai d’Italia – insieme all’associazione amici dell'ammiraglio Romualdo Balzano, alla sezione locale della Lega navale e all’Istituto internazionale di studi Giuseppe Garibaldi sezione di La Maddalena – hanno consegnato alcuni premi al personale che si è particolarmente distinto in attività didattiche e sportivo/marinaresche durante l'anno scolastico 2016/2017. Gran finale con la banda della Brigata Sassari.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative