La Nuova Sardegna

Olbia

Lezione di ambiente con Marevivo sull’isola di Caprera

Lezione di ambiente con Marevivo sull’isola di Caprera

LA MADDALENA. Gli operatori dell'associazione ambientalista Marevivo hanno incontrato i ragazzi di Palau e La Maddalena. I 200 alunni delle sei classi palaesi dell’Istituto Comprensivo Anna...

12 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Gli operatori dell'associazione ambientalista Marevivo hanno incontrato i ragazzi di Palau e La Maddalena. I 200 alunni delle sei classi palaesi dell’Istituto Comprensivo Anna Compagnone e le cinque classi dell’Istituto comprensivo La Maddalena, più una ventina di docenti, hanno preso parte alla prima uscita del progetto “Delfini guardiani” dal tema “Esploriamo la spiaggia”. Questo il nome del primo appuntamento con le aule blu di Marevivo. Gli operatori Massimiliano Doneddu, Alberto Puddu e Luca Bittau hanno guidato i ragazzi attraverso il sentiero 4 di Caprera. Lungo il percorso hanno descritto le principali piante della macchia mediterranea, i paesaggi e le relative peculiarità geomorfologiche della spiaggia ciottolosa di cala del Turco Morto, fatto importanti riflessioni sui rifiuti spiaggiati, pdata una breve storia del piccolo rudere militare, e infine giunti a Cala Portese (Due Mari) hanno spiegato l'importanza strategica per la protezione delle spiagge e del mare della posidonia oceanica.

La giornata si è conclusa con un mini corso di fotografia macro, molto apprezzato dai ragazzi che insieme agli operatori, sperimentavano la nuova tecnica in tempo reale. Marevivo porta avanti la sua mission per la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, l’educazione ambientale, mirando a sollecitare l’impegno delle istituzioni e ad accrescere l'attenzione e il coinvolgimento dell'opinione pubblica e dei media verso la salvaguardia del mare. Il progetto, promosso da Marevivo con il sostegno di MSC crociere, gode del patrocinio del ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di federparchi e dei due comuni interessati e inoltre coinvolge il parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena, la marina Militare e la capitaneria di porto, oltreché numerosi volontari. (a.n.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative