La Nuova Sardegna

Olbia

Buddusò, si rifanno le strade di campagna

Buddusò, si rifanno le strade di campagna

Ci sono due finanziamenti regionali. Il sindaco Satta: «Entro dicembre i lavori saranno conclusi»

14 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





A Buddusò si potranno sistemare le strade rurali. Con due distinti finanziamenti della Regione Sardegna (Dipartimento della protezione civile), infatti, si potrà mettere mano alla viabilità rurale per migliorarla e creare meno disagi ai cittadini del paese (ma non solo). «Grazie ai due finanziamenti - commenta il primo cittadino, Giovanni Antonio Satta - provvederemo alla depolverizzazione di alcune strade comunali che necessitano di interventi manutentivi che prevedono la realizzazione di opere di regimazione delle acque meteore, il rifacimento delle cunette, la sistemazione di alcuni cavalcafossi e tanto altro».

I finanziamenti regionali a destinazione specifica e vincolata sono stati concessi dal Dipartimento della Protezione civile della Regione Sardegna sulla base della ricognizione effettuata dal comune di Buddusò nel mese di novembre del 2013, a seguito dei disastri causati dall'alluvione che si è abbattuta sul nord della Sardegna e che ha provocato ingenti danni alle strutture pubbliche. I fondi regionali, inoltre, sono destinati al "Ripristino delle normali condizioni di percorribilità e dei livelli di servizio delle strade rurali comunali".

Il primo finanziamento è di circa 230 mila euro e verrà destinato alla sistemazione strade rurali comunali Lorotto-Mattaoe e Sa Ucca e Sa Matta-Su Campu. Con il secondo mandato economico, invece, di circa 40 mila euro si provvederà alla sistemazione della strada rurale comunale Monte Colvos-Ciuanne S'Isola-Sos Costialveddos-S'Olostrisi-Aragogoi-Isteddi'.

Adesso, dunque, si metterà in moto tutta la macchina preparatoria, burocratica e organizzativa per portare a termine ciò che è previsto. La realizzazione dei lavori, infatti, dovrà essere completata entro il 31 dicembre di quest'anno. Ci sono nove mesi per consegnare le strade in condizioni ottimali e percorribili. «Lavoreremo per rispettare i tempi - chiude il sindaco Satta -, entro l’anno tutto sarà finito». (s.d.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative