La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni, alleanze in stand by

Arzachena, proseguono gli incontri tra i gruppi ma al momento nessuna firma ufficiale di coalizione

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Il panorama politico in vista delle elezioni di primavera resta liquido. Per ora nell’arena elettorale gruppi e aspiranti sindaci si studiano. Nelle prossime settimane verranno chiusi gli accordi.

No all’ammucchiata. Roberto Ragnedda ha chiuso il primo ciclo di incontri pre-elettorali. Per ora più faccia a faccia tattici che concrete alleanze. Ragnedda, avvocato ed ex assessore alle Politiche giovanili e allo Sport, ribadisce alcuni punti chiave. Prima di tutto il no all’ammucchiata, una strategia che nelle ultime due legislature ha dato risultati in termini di voti, ma che non paga in termini di solidità delle amministrazioni. «Siamo un gruppo civico aperto al dialogo con tutti i movimenti – spiega Ragnedda –. Ovviamente non si può prescindere dalla condivisione di alcuni punti chiave che poi saranno i pilastri dell’attività amministrativa. L’ammucchiata solo per vincere le elezioni non ci interessa. Il percorso che stiamo facendo come gruppo punta anche a una pacificazione della comunità, da cui nessun progetto politico, serio e lungimirante, può prescindere».

I frazionisti autonomi. In settimana faccia a faccia tra i frazionisti autonomi di Abbiadori e quelli di Cannigione. Nei giorni scorsi il gruppo di Abbiadori ha incontrato quello di Alberto Ragnedda. Scontata la volontà di portare avanti un percorso comune. Il borgo di Cudacciolu, da sempre indipendente rispetto ai frazionisti, sabato andrà a elezioni per eleggere il suo candidato.

L’Unione delle frazioni. Lo storico gruppo delle frazioni, dopo aver reintegrato nel direttivo la componente di Abbiadori, prosegue in modo unitario il cammino verso le elezioni di primavera. Archiviato come indolore l’addio dei “fratelli di Abbiadori”, una volta che il direttivo si sarà insediato, passerà ad affrontare le primarie interne per la scelta dei rappresentanti di frazione, secondo una tabella di marcia concordata da tempo.

La corazzata Giagoni. La lady della politica Maria Giagoni prosegue gli incontri e i confronti con i gruppi e movimenti scesi in campo. Rinviato a questa settimana il faccia a faccia con l’eterogeneo movimento di Gianni Filigheddu, saltato la scorsa settimana per motivi che poco hanno a che fare con la politica. I due gruppi non hanno trovato l’accordo su quale dei due quartier generale dovesse essere usato come sede di incontro. Incomprensione che sembra essere stata superata. (se.lu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative