La Nuova Sardegna

Olbia

Film, teatro e sport sei giorni di eventi dedicati all’autismo

di Tiziana Simula
Film, teatro e sport sei giorni di eventi dedicati all’autismo

L’associazione Sensibilmente ha presentato il programma La presidente Veronica Asara: favorire l’incontro con la città

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sei giorni di proiezioni, musica, spettacoli teatrali e sport con al centro un unico tema e un unico obiettivo: parlare di autismo e diffonderne la conoscenza. Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo l’Autism awarness day, la giornata per la diffusione della conoscenza sui disturbi dello spettro autistico istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, e anche quest’anno, Olbia, celebrerà il suo “Autism Awarness Day” con manifestazioni, eventi culturali e sportivi durante tutta la settimana precedente il 2 aprile.

Sei giorni di eventi. Sensibilmente onlus, l’associazione cittadina impegnata da anni sul fronte della tutela e dell’ integrazione delle persone autistiche, si propone così non solo di sensibilizzare e far conoscere l’autismo, «ma è anche un modo per incontrare la comunità e favorire l’integrazione dei ragazzi autistici», ha spiegato la presidente Veronica Asara. Che ieri, affiancata dal vice presidente Federico Filigheddu, 20 anni, autistico, dall’assessore alla cultura Sabrina Serra, e dai rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato con “Sensibilmente”, ha presentato il programma che prenderà il via il 28 marzo e si concluderà il 2 aprile. Tutti gli appuntamenti sono aperti alla città e gratuiti. La settimana di manifestazioni sarà finanziata col ricavato dalla lotteria (1 euro a biglietto).

Vetrine blu. Durante sei giorni, i commercianti sono invitati a colorare di blu – colore dell’autismo – le vetrine dei loro negozi. I kit con palloncini e brochure messi a disposizione da “Sensibilmente” potranno essere ritirati alla Confcommercio e da Ottica Fancello. «I commercianti potranno fotografare le loro vetrine e pubblicare la foto sulla pagina Fb appositamente creata “Colora la tua vetrina di blu”.

Il programma. Si comincia il 28 marzo, dalle 19, al Politecnico Argonauti con la proiezione del film “In alto mare”, incentrato sul problema della mobilità dei ragazzi con autismo. Il giorno dopo, alle 18, nella biblioteca comunale, “Reading del collettivo Sardegna Blogger sul tema dei diritti delle persone con disabilità. In apertura, cortometraggio “Autismi,vivere il quotidiano” in collaborazione con l’associazione Ants onlus. Il 30 marzo, alla 17.30 alla stazione marittima, premiazione del concorso “Un disegno per Pietro” e presentazione del libro di Davide Serra, “Davide, uguale e diverso”. Il 31, alle 10.30 al cinema, spettacolo teatrale “Cristian tra la C e la R”, storia di un ragazzo Asperger , mentre la serata sarà dedicata alla musica e in particolare alle percussioni col “Progetto Eschatià. Il 1 aprile sarà dedicato allo sport con la gara di atletica “Correre insieme per l’autismo” organizzata in collaborazione con Atletica Olbia, mentre il 2 aprile, 25 squadre si sfiderannno in mare nella gara “Vogando per l’autismo” in collaborazione con la Lega navale di Olbia.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative