La Nuova Sardegna

Olbia

Nuovo assessore ai Servizi sociali il sindaco punta su Simonetta Lai

Nuovo assessore ai Servizi sociali il sindaco punta su Simonetta Lai

Dopo quattro mesi di attesa Nizzi rompe gli indugi e colma il vuoto in giunta lasciato da Patrizia Bigi L’annuncio l’altro ieri in un vertice di maggioranza. Ora in consiglio comunale entrerà Rosella Addis

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Quattro mesi di attesa, ma alla fine il sindaco Settimo Nizzi ha deciso di ricomporre la sua giunta rimasta priva dell’assessore ai Servizi sociali dopo la scomparsa di Patrizia Bigi, lo scorso novembre. Il nuovo assessore comunale sarà ancora una donna, Simonetta Lai. È stato lo stesso sindaco Nizzi ad annunciarlo lunedì sera durante una riunione di maggioranza. Niente deleghe ancora e niente comunicazioni ufficiali, però la scelta è fatta. Può anche darsi che l’annuncio del sindaco abbia provocato amarezze e delusioni tra chi, nella coalizione di centrodestra, coltivava qualche ambizione, certo è che Simonetta Lai (eletta nella Lista per Nizzi) sin dal principio era data tra le primissime scelte per ricoprire l’incarico riguardante un assessorato a dir poco pesante.

Amarezza e delusione perché erano tanti i pretendenti che scalpitavano a margine dell'esecutivo. Anzi tante, perché la scelta necessariamente doveva cadere su una donna per rispettare l’equilibrio della parità di genere nella giunta. Inoltre, seguendo il principio che ha ispirato la formazione dellaa giunta Nizzi, sul tavolo del sindaco c’erano solo nomi di consiglieri comunali. Non è un dettaglio irrilevante, perché significa che chi diventa assessore lascia un posto libero in aula per il primo dei non eletti di una delle tre liste che hanno sostenuto l’elezione di Settimo Nizzi.

Nessun mistero sui nomi presi in considerazione per la nomina. Il sindaco poteva scegliere una donna di Forza Italia e nell’elenco ci sono Giulia Derosas, Valentina Mellino o Tiziana Biscu. In consiglio comunale in questo caso sarebbe entrata Nadia Spano. Nella lista di Olbia Unica, invece, la promozione di Maria Antonietta Cossu ad assessore (ora è presidente della commissione ai servizi sociali oltre che capogruppo della maggioranza) avrebbe spalancato le porte dell’aula a Uccio Iodice. Infine la Lista per Nizzi con Simonetta Lai. In questo caso in consiglio comunale si libererà un posto per Rosella Addis. (m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative