La Nuova Sardegna

Olbia

Set in piazza Gallura per il nuovo film sulla vita di De Andrè

di Angelo Mavuli

Nel cuore del centro storico le riprese del “Principe libero” Nelle campagne tra Tempio e Aggius “ricreata” l’Agnata

10 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Fabrizio De Andrè, interpretato da Luca Marinelli, e la cantante Dori Ghezzi interpretata da Valentina Bellé, sono convolati a nozze venerdì pomeriggio, poco dopo le 17,30, in un salone del Palazzo comunale accompagnati da parenti ed amici – comparse varie fra cui anche molti cittadini tempiesi –, in una piazza Gallura, gremita di attrezzature, tecnici, macchinisti e addetti alle più svariate incombenze, agli ordini del regista Luca Facchini. In lavorazione un film per la società Bibi Film e Tv, produttrice di un film dal titolo provvisorio “Principe libero”, per Rai 1 sulla vita di Fabrizio De Andrè che di Tempio aveva fatto la sua seconda patria.

Il film narra la storia del cantautore e poeta genovese dalla sua infanzia fino al suo ultimo concerto, nel febbraio 1998, al Teatro Brancaccio a Roma. Grande attenzione riservata dall’attento ed ottimo regista anche all’amore del grande artista per la Sardegna, eletta a vera e propria patria adottiva. Recentemente la giunta comunale basandosi sull’alto valore culturale e promozionale del film in fase di lavorazione, valutata anche l’occasione di collaborazione per professionisti e imprese isolane, ha deliberato di concedere alla produzione il patrocinio gratuito con l’esenzione della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. Le riprese, iniziate il 13 febbraio, sono state girate anche a Roma e a Genova.

Da qualche settimana, l’intera produzione (che ha occupato il Pausania In), sta girando in Sardegna dove, nelle campagne fra Tempio ed Aggius, è stata ricreata, per così dire, l’Agnata, rifugio di De Andrè appena arrivato a Tempio. Venerdì, invece, set del film è diventata Piazza Gallura con il suo ingresso centrale (oggi ufficio elettorale), dove i due sposi sono convolati a nozze. L’arrivo di auto d’epoca, in piazza, la foggia degli abiti di tantissimi figuranti e la sistemazione delle macchine da presa non è passata inosservata, ed in poche ore attorno alla piazza vera e propria si è creata una piccola folla che ha assistito incuriosita ai vari ciak. Scroscianti gli applausi del pubblico all’uscita degli “sposi” dal salone, nonostante il disperato intervento degli addetti che inutilmente cercavano di ottenere silenzio e di impedire le foto. In città, soprattutto dai più giovani e dai nottambuli, la presenza della troupe è stata molto apprezzata. Anche perché, diversi componenti, fra cui lo stesso protagonista Luca Marinelli, hanno trascorso le serate in alcuni locali cittadini, assieme ai giovani tempiesi.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative