La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Quattrocento alunni alla scoperta di delfini e balene

Quattrocento alunni alla scoperta di delfini e balene

PALAU. Lezioni di educazione ambientale con l’associazione maddalenina Sea me Sardinia. 370 alunni e docenti delle scuole elementari e medie di Palau e Sant’Antonio di Gallura, oltre agli studenti...

28 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PALAU. Lezioni di educazione ambientale con l’associazione maddalenina Sea me Sardinia. 370 alunni e docenti delle scuole elementari e medie di Palau e Sant’Antonio di Gallura, oltre agli studenti dell’istituto superiore Falcone e Borsellino, hanno partecipato alle tre giornate di studio dedicate ai cetacei del Santuario Pelagos ospitate nel centro di documentazione del territorio. I ricercatori e gli educatori dell’associazione hanno accompagnato alunni e insegnanti in un viaggio ideale tra balene e delfini del Santuario con una mostra fotografica a tema. L’evento intitolato “Soffia! Balenottere e delfini del Canyon di Caprera e del Santuario Pelagos” è stato realizzato col patrocinio del Comune di Palau. I biologi hanno mostrato l’evoluzione e gli adattamenti dei cetacei alla vita acquatica attraverso alcuni reperti ossei di balenottere, delfini e capodogli.

Attraverso il percorso acustico “Le voci dell’oceano”, è stato possibile ascoltare i versi del delfini, i canti delle balene e i rumori antropici che l’uomo diffonde sott’acqua, con i rischi cui i mammiferi marini sono sottoposti quotidianamente. Gli incontri sono stati l’occasione per parlare del Santuario Pelagos e del ruolo della ricerca in Sardegna nella conservazione dei cetacei. Numerosi i partecipanti alle lezioni di educazione ambientale, non solo palaesi ma anche turisti, con visite guidate in italiano e inglese.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative