La Nuova Sardegna

Olbia

Via al "Porto Cervo wine e food festival" con Diletta Leotta madrina d'eccezione

Degustazione dei vini anche per la giornalista Diletta Leotta
Degustazione dei vini anche per la giornalista Diletta Leotta

12 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Ha preso il via la nona edizione del “Porto Cervo wine e food festival”. La rassegna rinnova anche quest’anno la formula del gusto che ne ha decretato il successo per otto edizioni. E trasforma ancora una volta il Conference center nel regno in cui viziare il palato. Il festival dura tre giorni, da oggi 12 maggio sino a domenica 14 maggio. Poco fa c'è stato il taglio del nastro con Diletta Leotta, bella giornalista di Sky e madrina di bellezza. Si tratta dell'apertura annuale dei grandi eventi negli hotel della Qatar holding gestiti da Marriot. La stella musicale scelta invece per la cena di gala al Cala di Volpe riservata ai produttori sarà Mario Biondi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15325540:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/diletta-leotta-madrina-del-porto-cervo-wine-e-food-festival/74379/74804]]

La formula. Per il secondo anno consecutivo il “Porto Cervo wine & food festival” conferma la formula delle due rassegne unite in un unico appuntamento. L’edizione 2017 avrà come filo conduttore il legame tra il buon cibo e il segreto della longevità. I maggiori esperti del settore daranno preziosi suggerimenti sui cibi da scegliere per vivere meglio e più a lungo. I produttori. Per tre giorni il Conference center accoglierà piccoli e grandi produttori. 80 in totale le aziende, 58 per il wine, che presenteranno le novità pensate per il 2017, e 22 per il food. Le degustazioni con ticket di ingresso da 50 euro saranno dalle 15 alle 19 oggi e domani; dalle 11 alle 18 domenica.

Una vetrina di eccellenze sarde e del resto della penisola. Previsto anche un ricco calendario di eventi collaterali che faranno da cornice alle degustazioni tra cui presentazioni di libri, incontri, dibattiti, show cooking. «Crediamo fermamente nel festival perché pensiamo che non ci possa essere sviluppo senza una simultanea crescita dei prodotti del territorio sardo e nazionale – spiega Franco Mulas, Area manager Marriott Costa Smeralda –. Siamo arrivati alla nona edizione e la rassegna è cresciuta anno dopo anno. Ringrazio soprattutto i produttori, veri artefici del successo dell’evento e il team che lo ha progettato e continua a farlo vivere».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15325508:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15325508:1653453635/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il programma. Taglio del nastro  con la madrina Diletta Leotta, beniamina dei tifosi del Cagliari dall'anno scorso, visto che ha raccontato la promozione dei rossoblù dagli schermi di Sky. Quindi  il faccia faccia con Eliana Liotta, autrice del bestseller “La dieta smartfood”, un libro che parla di cibi intelligenti che dialogano con il Dna e congelano i geni dell’invecchiamento. A seguire Marcello Coronini, scrittore, critico enogastronomico ideatore del marchio “La Cucina del senza”. Propone la realizzazione di piatti senza grassi, sale e zucchero aggiunti. Una formula in cui i senza non levano nulla al gusto e si sposano con la salute. Domani alle 16 Bruno Gambacorta intervista Luigi Moio, ordinario di Enologia all'università degli studi di Napoli Federico II che guiderà il pubblico alla scoperta dei profumi dei vini. Domenica alle 11,30, Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero Rosso, racconterà la Sardegna e i suoi vini, in particolare i 15 vitigni autoctoni dell'isola. Domenica il mondo della cucina giapponese sfida quella sarda. Alle 16,30 esibizione a quattro mani di chef Hiro, del progamma Tv “Ciao sono Hiro” e Alberto Sanna, del ristorante “Il Campidano” di Samassi, per Forbes uno degli chef internazionali di prestigio.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative