La Nuova Sardegna

Olbia

Centinaia in marcia a difesa del “Dettori” Sindaci in prima linea 

di Angelo Mavuli
Centinaia in marcia a difesa del “Dettori” Sindaci in prima linea 

È un successo la manifestazione popolare nata sui social «No ai tagli all’ospedale annunciati dalla giunta regionale»

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Centinaia di persone, con in testa il sindaco Andrea Biancareddu e altri sindaci dell’Unione della Gallura, hanno protestato, ieri, con un lungo corteo che ha raggiunto il piazzale d’ingresso al pronto soccorso del Paolo Dettori, contro l’annunciato ridimensionamento dell’ospedale.
La manifestazione è stata organizzata da alcuni cittadini della società civile che hanno coinvolto diverse associazioni fra le tante che operano a Tempio nei diversi campi della cultura e del volontariato.
Il corteo, partito da Piazza Gallura intorno a alle 18, è stato aperto dal sindaco Biancareddu con la fascia tricolore, a significare la legittimazione di una protesta popolare che ha gridato forte il suo malcontento contro la giunta regionale e l’assessore alla Sanità Luigi Arru, accusato di voler ridimensionare il Paolo Dettori.
Accanto al sindaco di Tempio hanno sfilato anche Emiliano Deiana (presidente dell’Anci Sarde e sindaco di Bortigiadas), Antonio Tirotto (anche lui con la fascia tricolore da sindaco di Aglientu), Marisa Careddu (sindaco di Luras), Stefano Pisciottu (sindaco di Santa Teresa Gallura) ed diversi altri assessori e consiglieri comunali.
Speaker e animatore della manifestazione che ha guidato il corteo, Alessandro Cordella di Resistenza Gallura, movimento politico creatosi nel dicembre dell’anno scorso. Brevi ma incisivi gli interventi degli amministratori e di qualche privato cittadino. I primi, soprattutto, hanno assicurato il massimo impegno a difesa della struttura chiedendo nel contempo alla gente la massima vicinanza alle istituzioni in un momento particolarmente difficile per la sanità Sarda. Espressioni di solidarietà sono state espresse anche nei confronti dell’ospedale della Maddalena.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative