La Nuova Sardegna

Olbia

Agricoltura sociale, un nuovo progetto per aiutare i poveri 

di Angelo Mavuli
Agricoltura sociale, un nuovo progetto per aiutare i poveri 

Il Comune assegnerà terreni per coltivare frutta e verdura È già stato attivato il bando per poter accedere al Reis

22 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Prosegue l’attività dell’Assessorato ai servizi sociali destinata alle famiglie e alle persone, che sempre più numerose, vivono in situazioni di grave difficoltà economica. L’ultimo atto, come fa saper il Comune con una nota, è la pubblicazione, ieri mattina, di un bando per la presentazione delle domande di ammissione alla misura di contrasto denominata Reis “Reddito di inclusione sociale” per il corrente anno.

«Si tratta - spiega l’assessora Alessandra Amic -, dell’applicazione di una misura regionale destinata alle famiglie che vivono in situazione di difficoltà economica e che prevede un contributo mensile variabile, a seconda del nucleo familiare. Da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro. La misura è integrativa e complementare al sostegno di inclusione attiva, già adottato a livello nazionale e promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministero dell'Economia e Finanze. I beneficiari di quest’ultimo percepiranno un contributo pari alla differenza tra l'importo massimo erogabile come reddito di inclusione sociale e il beneficio mensile concesso loro con il cosìddetto Sia, Sostegno per l’inclusione attiva la misura di contrasto alla povertà, appunto, istituito dal Ministero del Lavoro. I moduli per le domande tese a ottenere il reddito di inclusione sociale potranno essere richieste sin d’ora, presso il Settore Servizi Sociali, al secondo piano del palazzo comunale in Piazza Gallura e dovranno essere presentate al protocollo del comune, al piano terra, entro e non oltre il 10 luglio».

Da segnalare infine che l’assessore Alessandra Amic con l’intento di rispondere appieno anche alle caratteristiche burocratiche previste dalla misura di contrasto denominata Reis, ha già predisposto un piano di “Inclusione attiva”. Si tratta di un progetto di agricoltura sociale con l’assegnazione gratuita, a soggetti idonei beneficiari del Reis, di terreni comunali per la coltivazione e la produzione di prodotti ortofrutticoli. Un progetto del tutto innovativo nella Regione Sardegna che, nel prossimo futuro, se ben sviluppato e gestito, potrebbe rivelarsi anche come una fonte di reddito per il Comune, nonché una risorsa dal punto di vista ambientale, poiché totalmente improntato sulla produzione biologica.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative