La Nuova Sardegna

Olbia

Biancareddu duro: «Ganau, io in campo e la sinistra assente»

di Angelo Mavuli
Biancareddu duro: «Ganau, io in campo e la sinistra assente»

Il sindaco replica alle accuse sui 79 possibili licenziamenti «Ho fatto tanti incontri, città è distrutta proprio dal Pd»

28 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. «Marinai imbelli ed incapaci che sulla barca, nel mare in tempesta, bisticciano violentemente fra loro nella scelta del colore della ciambella di salvataggio da lanciare a chi rischia di affogare». Andrea Biancareddu - accusato dai circoli tempiesi del Pd, di Sinistra Italiana e dai gruppi consiliari di Tempio Libera e Democratica e Ripensare Tempio di essere «l’unico assente nella lotta e nella difesa dei 79 lavoratori licenziati dal sugherificio Ganau» - ricorre ad una immagine marinaresca durante una conferenza stampa, tenutasi nel primo pomeriggio di ieri, per difendere, dice, il «suo lavoro e la sua attenta opera di mediazione disconosciuta da taluni nella difficilissima vertenza Ganau».

Impegno costante. «A parte gli incontri a Tempio, con i lavoratori e con i singoli, sempre liberi di venire a trovarmi, con gli stessi schieramenti politici che mi accusano e con i sindacati - ha detto il sindaco di Tempio - sono andato a Cagliari solo ed esclusivamente per parlare in Regione delle vertenza Ganau almeno sette volte. Ho incontrato i competenti assessori regionali, i loro direttori generali, i massimi responsabili della Cgil e della Cisl, il direttore generale dell’Agenzia del lavoro e il presidente alle attività produttive. Su mia iniziativa e con l’aiuto del legale del Comune ho inviato a Giorgi Oppi il testo di una interrogazione, che, unico politico regionale a farla sua, l’ha presentata in Consiglio. Assieme a Luigi Lotto, presidente della commissione regionale consiliare delle attività produttive, sto studiando l’applicabilità dell’articolo 6 della finanziaria che, una volta rimpinguato da parte del consiglio regionale, potrebbe consentire un primo significativo intervento. Ho portato la vertenza Ganau all’attenzione dell’Anci regionale- ha detto ancora il sindaco - e costantemente sono in contatto con i consiglieri regionali del nostro territorio: Giuseppe Meloni, Giovanni Satta, Giuseppe Fasolino e Pier Franco Zanchetta».

Accuse disconosciute. «Le accuse nei miei confronti dei circoli tempiesi del Pd, di Sinistra Italiana e dei gruppi consiliari di Tempio libera e democratica e Ripensare Tempio (che a quanto mi consta si sono divisi profondamente sul comunicato al punto che qualcuno lo ha già disconosciuto) mi hanno profondamente amareggiato come uomo e come politico», ha continuato il sindaco. L’attacco più velenoso di Biancareddu arriva con le battute finali. «Forse però hanno ragione coloro che mi accusano: ho sbagliato gli interlocutori regionali - ha detto ironicamente -. Per risolvere il problema Ganau, infatti, mi sarei dovuto rivolgere a quelle persone loro amiche che oggi governano la Regione. Le stesse che nel 2015 portarono in campagna elettorale a Tempio e che fecero perdere loro le elezioni comunali. Quelle stesse persone loro amiche che oggi stanno annientando l’ospedale Paolo Dettori».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative