La Nuova Sardegna

Olbia

Il Qatar conferma gli investimenti in Sardegna

Il Qatar conferma gli investimenti in Sardegna

Incontro con il deputato Gian Piero Scanu e l'ambasciatore Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki

06 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La situazione diplomatica internazionale e le relazioni fra il Qatar, Italia, e la Sardegna sono stati i temi al centro dell'incontro istituzionale avvenuto nella sede dell'ambasciata del Qatar, fra l'ambasciatore Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki, e il deputato sardo Gian Piero Scanu (Pd), membro della commissione Difesa della Camera e presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito.

L'ambasciatore ha ringraziato l'Italia per non aver mai interrotto il dialogo con il Qatar e per aver dato seguito alle importanti attività intraprese. Al centro della conversazione anche i futuri sviluppi e gli ingenti investimenti già effettuati della Qfe in Italia e in Sardegna.

«Scanu, padre istituzionale del Mater Olbia, ha voluto condividere con l'ambasciatore il valore politico dell'alleanza internazionale fra il Qatar e ÌItalia, composta da numerosi e qualificanti tasselli», è sottolineato in una nota. Gran parte della conversazione è stata riservata alla situazione di assedio nella quale versa il Qatar da più di un mese. L'ambasciatore ha spiegato a Scanu i passaggi della crisi iniziata il 24 maggio scorso ed ha ribadito la volontà del suo Stato di collaborare con tutte le parti per riaprire il dialogo e gestire la crisi nell'ambito del Consiglio delle Cooperazione del Golfo. Scanu ha delineato lo scenario che, già nell'immediato, prevede la definizione di nuove joint venture fra i due Paesi, in continuità con l'intesa avviata negli anni scorsi.

L'ambasciatore e il deputato sardo hanno infine condiviso una riflessione sulla collaudata alleanza, basata «non soltanto sull'impegno economico, ma anche sulla costante attività del Qatar a favore della giustizia sociale, al supporto dei poveri e degli ammalati e allo sviluppo di un sistema industriale sostenibile. Nella visione strategica dei due Paesi, dunque, l'avvio di nuovi scambi bilaterali, portatori di benessere e ricchezza».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative