La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, musica e solidarietà: una sinfonia di voci dice no alla violenza sulle donne

Olbia, musica e solidarietà: una sinfonia di voci dice no alla violenza sulle donne

Grande successo per il Cinecittà music festival. Una parte del ricavato a sostegno di Prospettiva donna

13 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Hanno dovuto procurarsi uno scatolone di coppe prima di dare il via al festival. I premiati sono tanti e ognuno ha meritato il suo momento di gloria sopra il palco allestito in via Walter Frau. Il «Cinecittà music festival», venerdì e sabato, ha fatto registrare un bel successo. Numeroso il pubblico, ottima la giuria, interessante il livello artistico dei musicisti e dei cantanti in gara. Il concorso organizzato dal Cinecittà Caffè, gestito da Andrea Arminu e Maria Antonietta Asara, ha inoltre lanciato un messaggio di solidarietà per dire no alla violenza sulle donne. Parte del ricavato dalla vendita di bibite e panini andrà infatti al centro antiviolenza Prospettiva donna guidato da Patrizia Desole.

Voci e band in trionfo. Nella serata di sabato, dedicata alle band, hanno trionfato gli Estemporanea (foto sotto), un trio tutto olbiese composto da Daniele Gala e Giovanni Del Fonso, entrambi alla voce e alla chitarra, e dal percussionista Ottavio Cocco, ex Frizzanti. Hanno vinto il primo premio, che equivale a 800 euro. Al secondo posto The Quiz e al terzo gli Psiche4, che hanno anche vinto il premio della giuria popolare. Il premio Miglior brano inedito è andato a Sophia Murgia e Andrea Loi, che potranno registrare il loro «Beautiful» al Fenix sound studio. In giuria Francesco Pilu, Bruno Piccinnu, Antonio Saba, Christian Marras, Riccardo Melosu, Simone Pinna e Pina Muroni. Durante la serata di venerdì, che come quella di sabato è stata presentata da Tommy Rossi di Radio Supersound, sono state premiate le voci.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.15608048:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15608048:1653421219/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Nella categoria Voci emergenti ha vinto Veronica Melani di Arzachena, mentre nella categoria Acoustic vocalist al primo posto Valentina Frau (vince 300 euro), al secondo Sophia Murgia e Andrea Loi, al terzo Tamara Meloni, che ha portato a casa anche il premio della giuria popolare. Venerdì, in giuria, Francesco Pilu, Antonio Saba, Giuseppe Masia e Barbara Magnoni. Durante la due giorni si sono esibiti anche diversi ospiti, tra cui lo stesso Giuseppe Masia, Roberto Becca, The Legacy e Wizo EcoMafia. A seguire il festival anche Radio Olbia web con Rita Nurra al microfono.

Grande pubblico. Sono tante le persone che hanno assistito al festival. Per questo gli organizzatori ci tengono a ringraziare gli sponsor e chiunque abbia dato una mano, compreso l’assessorato alla Cultura, guidato da Sabrina Serra, e il vicesindaco Angelo Cocciu. Per l’occasione il Cinecittà caffè ha allestito uno stand per la birra e le bibite in lattina. A preparare i panini sono stati i «Pinzellu», tra l’altro uno dei ristoranti ambulanti più gettonati della festa di San Simplicio. (d.b.)
 

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative