La Nuova Sardegna

Olbia

Tempio, nasce l'idea di dare la cittadinanza onoraria a Filippo Tortu

di Angelo Mavuli
L'arrivo vittorioso di Tortu nei 100 metri agli Europei under 20 di Grosseto
L'arrivo vittorioso di Tortu nei 100 metri agli Europei under 20 di Grosseto

La proposta del gruppo di minoranza Tempio Libera per la medaglia d’oro europea under 20 dei 100 che ha origini galluresi

02 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. "Cittadinanza onoraria per meriti sportivi a Filippo Tortu". Il gruppo consiliare di Tempio Libera, guidato da Antonio Balata, con una nota stampa, ha annunciato che nella prossima riunione del consiglio comunale chiederà all’amministrazione comunale, con le dovute motivazioni, di predisporre gli atti dovuti perché al velocista, recente medaglia d’oro nei 100 agli Europei giovanili e in procinto di partecipare ai mondiali assoluti di Londra,  venga conferita la cittadinanza onoraria.

«Abbiamo potuto apprendere da tutti gli organi nazionali di informazione – scrive la nota – delle straordinarie prestazioni sportive di un giovane atleta che in più di una occasione non ha trascurato di dichiarare le sue origini tempiesi. Stiamo parlando di Filippo Tortu, il cui padre Salvino è nato a Tempio da una famiglia che, con la storica Tipografia Tortu, ha contribuito in maniera determinante alla crescita culturale del nostro territorio».

Circostanza non bene considerata, obietta la nota: «Ci saremmo aspettati che un’occasione così rara, nella quale un nostro conterraneo, almeno per le origini, raggiunge prestigiosi traguardi sportivi (medaglia d’oro agli europei under 20 di Grosseto 2017 e medaglia d’argento ai mondiali di Bydgoszcz 2016, solo per citare i traguardi più significativi) avrebbe stimolato l’amministrazione comunale a farsi interprete dei sentimenti di stima e affetto che tutta la popolazione gallurese nutre nei confronti del giovane atleta, per il quale gli esperti del settore prevedono un futuro di successi internazionali».

Quindi la proposta: «Non sappiamo se l’amministrazione comunale tempiese si sia unita, in maniera riservata, alle migliaia di messaggi di felicitazioni cha hanno raggiunto Filippo e i suoi familiari. Crediamo però che i cittadini tempiesi abbiano il diritto di chiedere che la città manifesti pubblicamente l’apprezzamento per i successi sportivi del giovane atleta. Per questo motivo – annuncia Tempio Libera –, nel consiglio comunale di domani il nostro gruppo chiederà di conferire la cittadinanza onoraria a Filippo Tortu».
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative