La Nuova Sardegna

Olbia

Fasolino attacca la riforma sanitaria: Gallura dimenticata

Giuseppe Fasolino, commissario di Forza Italia in Gallura
Giuseppe Fasolino, commissario di Forza Italia in Gallura

Il consigliere di Forza Italia: "Il nostro territorio è in crescita economica e di popolazione ma la rete ospedaliera viene penalizzata"

04 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Giuseppe Fasolino, consigliere regionale di Forza Italia e sindaco di Golfo Aranci attacca l'impianto della riforma sanitaria approvata in Commissione. «Non sono per nulla soddisfatto del testo  appena approvato _ sottolinea _: ancora una volta si conferma la poca attenzione per i presidi sanitari galluresi. Se da un lato sembra salvo il punto nascita dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio e i reparti presenti, nessuna speranza invece per quello di La Maddalena dove le gestanti saranno trasferite ad Olbia con tutte le problematiche legate ai trasporti ed al tempo, ma quello che sorprende ancora di più è la logica che ha basato certe scelte ratificate da questa riorganizzazione forse più vicina a risposte politiche che ai reali bisogni dei territori».

«Nel testo _ aggiunge Fasolino _ solo qualche contentino, peraltro obbligatorio, per Tempio e La Maddalena, che non ci può certo soddisfare. In realtà prosegue l’azione di depotenziamento di tutto il sistema sanitario locale come dimostrano alcune scelte fatte da questo governo regionale. Penso al centro trasfusionale di Olbia che diventa unita semplice o all’assegnazione delle 20 unità complesse contro le 29 di Nuoro, le 21 di Oristano e le 19 di Carbonia, quasi a cercare di tarpare le ali ad un sistema per poi in futuro giustificare altri tagli e altre scelte».

«Sconcerta che ancora una volta sul fronte sanitario si debba fare una battaglia tra poveri _ dice ancora il consigliere forzista _, ma le considerazioni su questa riforma non possono non tenere conto anche dei numeri che scaturiscono dal riordino, le criticità e le ripercussioni che alcune scelte fatte genereranno in alcuni territori come quello gallurese. Si sbandiera l'elisoccorso per il trasferimento delle pazienti da La Maddalena a Olbia e poi si nega al Giovani Paolo II la neonatologia, una scelta che costringerà a trasferire a Sassari tutti i neonati che hanno bisogno di un minimo di assistenza, per assurdo le partorienti di La Maddalena partorirebbero a Olbia e poi vedrebbero il loro neonato spostato a Sassari o a Nuoro nuova sede individuata».

«Ma quello che sorprende di più – conclude Fasolino - è  la totale disattenzione ai dati di crescita della Gallura, in termine di nati e di utenti, alle criticità dell’ospedale di Olbia in particolare, alle prerogative che dovrebbe possedere in relazione dell’alto flusso turistico che gravita nella struttura. Dal punto di vista della sanità regionale siamo sempre stati considerati l’ultima ruota del carro, di contro abbiamo invece un territorio in forte espansione, una natalità in aumento, a differenza degli altri territori dell'isola, una enorme richiesta di servizi sanitari dettati dal crescente numero di turisti. Invece tutte le scelte fatte non contemplano azioni di implementazione, di mantenimento dei servizi sanitari e di sinergia tra le strutture presenti e quelle future».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative