La Nuova Sardegna

Olbia

sant’antonio e Luogosanto 

Eventi fra storia e cibo un successo di pubblico

di Sebastiano Depperu
Eventi fra storia e cibo un successo di pubblico

SANT’ANTONIO. Le manifestazioni che promuovono il territorio piacciono e hanno sempre successo. Ultime in ordine di tempo a Sant'Antonio di Gallura con "La bruttea in carrera" e "Calici di vini" a...

08 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTONIO. Le manifestazioni che promuovono il territorio piacciono e hanno sempre successo. Ultime in ordine di tempo a Sant'Antonio di Gallura con "La bruttea in carrera" e "Calici di vini" a Luogosanto. Plaude la Regione e l'assessore all'Agricoltura Pier Luigi Caria.

«Sono stato Sant’Antonio di Gallura e poi a Luogosanto. Due tappe nel cuore della nostra Gallura dove l’enorme impegno di amministrazioni locali, Pro loco, associazioni, imprenditori, Chiesa e di tantissimi cittadini ha permesso di raccontare uno spaccato importante delle antiche tradizioni locali e dell’agroalimentare di eccellenza - dice l'assessore -. A Sant’Antonio ho partecipato al taglio del nastro per la “La Bruttéa in Carréra”, un appuntamento che fra tradizione e musica, maschere e cultura, artigianato e prodotti locali. A Luogosanto sono stato, invece, per l’inaugurazione di “Calici DiVini 2017”, la rinomata rassegna che valorizza le produzioni del Vermentino di Gallura Docg provenienti da tutto il territorio. Il racconto al mondo delle bellezze ambientali e delle ricchezze agroalimentari parte dai nostri paesi e dalle antiche tradizioni enogastronomiche che abbiamo conservato e migliorato nel tempo. La Regione c’è e sostiene con tutti gli strumenti disponibili queste iniziative. Un grazie particolare e un grande incoraggiamento ad andare avanti va agli organizzatori che si sono impegnati per l’ottima riuscita di questi appuntamenti». Soddisfatti anche i primi cittadini. Carlo Duilio Viti (Sant'Antonio di Gallura) saluta la manifestazione con il sorriso sulle labbra e la gioia di «poter ringraziare la Pro loco che ha lavorato alacremente. Poche persone che hanno portato numeri importanti e di successo a Sant'Antonio, facendo diventare la nostra Bruttea in Carrera un evento di importanza regionale». Anche a Luogosanto, Agostino Pirredda non trattiene l'entusiasmo: «Abbiamo avuto un fine settimana importante con grandi numeri dal venerdì con i Calici di Stelle, la festa di san Quirico e il Pali della Stella. Grazie a chi permette tutto questo».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative