La Nuova Sardegna

Olbia

La disco-navetta piace ai giovani tutti in bus per andare a ballare

di Walkiria Baldinelli
La disco-navetta piace ai giovani tutti in bus per andare a ballare

Arzachena, il servizio gratuito attivato dal Comune sta viaggiando a pieno ritmo da dieci giorni Finora trasportati 300 ragazzi. L’assessore Russu: «Una novità che punta a garantire sicurezza» 

08 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La navetta per muoversi in sicurezza fra i luoghi della movida piace ai giovani. Residenti e turisti. Superato a pieni voti il rimo test del bus per le discoteche sin dalla corsa inaugurale del servizio promosso dal Comune, alla fine di luglio Dal primo agosto il mezzo è attivo tutti i giorni e ha trasportato oltre 300 persone. Un servizio destinato a crescere e che subisce dei picchi in corrispondenza degli eventi che ci sono in Costa. «Alle fermate salgono e scendono ragazzi dai 16 ai 24 anni – commenta l'assessore alle Politiche giovanili, Cristina Usai –. Sono residenti e turisti, dopo il tam tam sta diventando una buona consuetudine. Abbiamo ricevuto apprezzamenti per l'iniziativa da molti genitori. Guidare sulle strade frequentate dal popolo della notte può rappresentare un pericolo, soprattutto per i neopatentati. Sapere che i loro figli prendono il bus li rende tranquilli. Insomma, spostarsi con un mezzo pubblico consente ai giovani di muoversi in modo comodo, intelligente e sicuro nelle località della costa e in assoluta libertà».

Il bus navetta è gratuito e resterà attivo sino alla fine di agosto. L'iniziativa rientra nel riordino delle attività e dei servizi che ruotano intorno all'intrattenimento notturno estivo.

Con una ordinanza il sindaco Roberto Ragnedda aveva prolungato gli orari di apertura e chiusura per diverse attività: non più sino alle 23 ma sino all'una, per i pubblici esercizi che offrono intrattenimento musicale nelle zone costiere l'orario si estende sino alle 2. Nel centro abitato l'orario estivo si allunga fino all'una del mattino, alla mezzanotte nel resto dell'anno. «Mobilità, fruibilità dei servizi e sicurezza», sintetizza il primo cittadino spiegando l'obiettivo dell'iniziativa. «Siamo soddisfatti – commenta l'assessore ai Trasporti, Mario Russu –, perché oltre ad aver fornito un servizio che non c'era, abbiamo riscontri positivi da parte delle famiglie. Il coinvolgimento dei privati ci consente di garantire un servizio utile per la comunità senza pesare troppo sulle casse comunali. Grazie a un avviso pubblico di sponsorizzazione, alcune aziende private hanno contribuito a coprire le spese per il 50 per cento».

Il bus da 40 posti effettua tre giri lungo il percorso Arzachena emiciclo Europa (ingresso via Ruzittu), Parco Riva Azzurra Cannigione, zona belvedere. Baia Sardinia, bivio Baia Sardina, strada Porto Cervo-Abbiadori e rientro ad Arzachena. Il servizio era stato inaugurato qualche anno fa anche a Olbia ed era stato accolto con grande entusiasmo dai giovani. Ora anche Arzachena, regina delle notti d’estate grazie a un altissimo numero di locali e discoteche, garantisce un servizio di grande senso civico.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative