La Nuova Sardegna

Olbia

la bonifica 

Ordigno bellico alle Saline, oggi sarà fatto brillare in cava

Ordigno bellico alle Saline, oggi sarà fatto brillare in cava

OLBIA. Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto qualche giorno fa da alcuni bagnanti sulla spiaggia Punta Le Saline. Nell’area sono intervenuti i carabinieri e la capitaneria di...

29 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato rinvenuto qualche giorno fa da alcuni bagnanti sulla spiaggia Punta Le Saline.

Nell’area sono intervenuti i carabinieri e la capitaneria di porto, che hanno fatto sgombrare l'area e presidiato la zona fino all'arrivo degli artificieri dell'esercito.

In particolare, gli artificieri del 5/o reggimento Genio guastatori della Brigata Sassari che, nel corso di un primo intervento, hanno messo in sicurezza l'ordigno, una granata d'artiglieria italiana, caricata con alto esplosivo. Successivamente, l’ordigno è stato poi trasportato in una cava di pietra, nelle vicinanze, sempre in comune di Olbia, dove è stato custodito dai carabinieri fino al momento del brillamento che verrà effettuato oggi.

Si tratta del sesto ritrovamento di residuati bellici, dall'inizio del 2017, essendo Olbia un’area bombardata pesantemente dagli alleati nel 1943, e che richiede l'intervento specializzato degli artificieri della Brigata Sassari, competenti per tutta l'area della Sardegna per questo genere di operazioni di bonifica sempre abbastanza complesse.



In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative