La Nuova Sardegna

Olbia

Giurisprudenza apre in città: firmato il protocollo d’intesa

di Giandomenico Mele
Giurisprudenza apre in città: firmato il protocollo d’intesa

Convenzione tra il Comune e l’università di Sassari per l’avvio di un centro studi e formazione in diritto Nizzi: risposta importante al bisogno di istruzione. Demuro: felici di portare la cultura della legalità

06 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un centro studi sul diritto amministrativo e l’innovazione. Uno sportello universitario per la mediazione giuridica e la formazione continua. Oltre a lezioni in videoconferenza e altre iniziative didattiche. La facoltà di Giurisprudenza dell’università di Sassari ha firmato ieri la convenzione con il Comune di Olbia per un rapporto di collaborazione, cui dare forma con la firma di successivi protocolli operativi, che porti in città iniziative didattiche dell’ateneo sassarese. «Siamo felici di portare a Olbia e in Gallura la voce della conoscenza giuridica e la cultura della legalità – ha spiegato Giampaolo Demuro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Sassari -. I dati dimostrano indici preoccupanti di abbandono scolastico, la Sardegna è anche tra le ultime regioni in Europa per numero di laureati. Vorremmo avvicinare i giovani alla cultura giuridica». Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Settimo Nizzi, che ha voluto dare gambe a un progetto che ha radici lontane. «Credo che iniziative come questa diano risposte importanti al bisogno di cultura e di istruzione della nostra popolazione – ha sottolineato – . Giurisprudenza sta mantenendo gli impegni di migliorare l’offerta formativa nel nostro territorio».

Centro studi. Così nascerà il centro studi e formazione in diritto, amministrazione e innovazione, che non ha precedenti in Italia e rappresenterà un punto di riferimento anche per dirigenti e dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Al quale si affiancheranno seminari, corsi, summer school/campus di 15-20 giorni, con il rilascio di un attestato finale, per universitari e neo laureati. Iniziative scientifiche su aspetti nuovi e decisivi per l’amministrazione pubblica e la vita dei cittadini: semplificazione, smart city, appalti telematici e digitalizzazione.

Laboratori. Dovrebbero sbarcare a Olbia con Giurisprudenza anche i laboratori giuridici, una delle principali innovazioni dell’offerta formativa, che introdurranno gli studenti alla pratica del diritto attraverso seminari ed esercitazioni. Ai quali si aggiungerebbe una convenzione per lo svolgimento di tirocini anticipati per gli studenti galluresi in studi legali di Olbia, per poter sostenere l’esame per l’Avvocatura.

La sede. L’aspetto più tradizionale sarà, ovviamente, lo svolgimento, in presenza e in videoconferenza, nei locali e con le attrezzature che saranno messe a disposizione dal Comune, di attività didattiche dei corsi di studio magistrale in Giurisprudenza, triennale in Scienze dei servizi giuridici e interdipartimentale in Sicurezza e cooperazione internazionale. Attività didattica che seguirà all’inizio il modello di “università diffusa” già sperimentato, con l’utilizzo di tutti i locali a disposizione del Comune. «Avremo a disposizione vari siti istituzionali, locali di proprietà del Comune, tutti forniti di fibra ottica e arredi per far sentire gli studenti in un ambiente ideale – conferma Nizzi -. Prosegue il progetto per una infrastruttura da dedicare esclusivamente all’università. Siamo ai primi passi, ne daremo notizia”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative