La Nuova Sardegna

Olbia

sant’antonio di gallura 

Tavola rotonda sul settore bovino

Tavola rotonda sul settore bovino

Nell’incontro promosso da Coldiretti si parla di siccità e lingua blu

18 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTONIO DI GALLURA. Si parlerà del settore bovino e dei problemi che lo affliggono domani, a partire dalle 9,30, nella sala consiliare del Comune di Sant’Antonio di Gallura.

A promuovere l’iniziativa è Coldiretti nord Sardegna che ha invitato per l’occasione tutti i soci. Siccità, lingua blu e premi comunitari sono i temi caldi che vedono da tempo l’associazione di categoria impegnata in Regione per trovare delle risposte.

L’ultima emergenza in ordine di tempo si chiama lingua blu con l’esplosione di diversi focolai causati dal sierotipo 4. Coldiretti si è immediatamente attivata per sollecitare la vaccinazione e programmare gli indennizzi.

Per il settore bovino ha chiesto, formalizzando la domanda nell’incontro con l’assessore regionale alla Sanità, «la vaccinazione dei bovini nei territori infetti per scongiurare il blocco della movimentazione che causerebbe danni incalcolabili agli allevatori che si troverebbero costretti non solo a rinunciare agli introiti dovuti alla vendita dei vitelli, ma anche a trattenerli in azienda con ulteriori costi per l’alimentazione».

Per quanto riguarda la pesante siccità che ha colpito l’agricoltura e l’allevamento isolano, la Coldiretti ha ottenuto dalla Regione l’impegno a mettere in bilancio 20 milioni di euro da destinare al risarcimento dei danni causati dalla calamità naturale anche agli allevatori di bovini.

Per quanto concerne i ritardi nella liquidazione dei premi comunitari a seguito delle proposte avanzate da Coldiretti sul tavolo verde e sottoscritte dalla Regione, si è dato vita ad una task force tra i funzionari di Argea e dei Caa delle organizzazioni agricole per risolvere le anomalie che hanno bloccate gran parte dei 50 milioni in arrivo ad agosto. «Domani mattina – spiega il presidente di Coldiretti nord Sardegna Battista Cualbu che sarà presente all’incontro insieme al presidente della Gallura Gianbattista Manduco e al direttore di Coldiretti nord Sardegna Ermanno Mazzetti – oltre ad ascoltare i nostri soci, presenteremo i risultati che abbiamo ottenuto per il settore dal tavolo verde e le strategia che stiamo mettendo in campo soprattutto per accelerare i tempi di arrivo dei premi comunitari».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative