La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo, la stagione si allunga: in Costa Smeralda tutto aperto

Serena Lullia
Turismo, la stagione si allunga: in Costa Smeralda tutto aperto

In Gallura la svolta è arrivata, gli eventi trainano Porto Rotondo e San Teodoro

25 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Settembre d'estate. La stagione lunga non è più solo un teorema in Gallura. Il primo segnale che anche dopo il mese di agosto la vacanza nel nord Sardegna piace, è negli hotel aperti e nelle tante presenze di vacanzieri. La maggior parte stranieri, francesi, tedeschi e spagnoli. Basta un colpo d occhio per accorgersi che Porto Rotondo, Olbia, Porto Cervo, San Teodoro non sono andate in letargo. Complice il bel tempo, ma anche i tanti eventi sportivi che arricchiscono il calendario di settembre in Gallura. Regate, windsurf, judo. Il turismo si muove su due binari. Quello di livello medio, da tre e quattro stelle e quello super lusso.

Non era mai accaduto che i super hotel della Costa Smeralda restassero aperti così a lungo. Accade invece che Marriot, il colosso alberghiero che gestisce i 4 hotel di proprietà del Qatar, abbia deciso di lasciare aperte le sue stanze dorate fino a ottobre. Una novità. Il Pitrizza e il Cala di Volpe chiuderanno l'otto ottobre. Il Romazzino il primo ottobre mentre l'hotel Cervo porterà avanti la tradizionale strategia di apertura anche nei mesi invernali. Fino alla chiusura, tutte le perle alberghiere di casa Marriot hanno le camere occupate. E i maxi yacht che continuano a solcare le onde del mare di Gallura fanno capire che la Costa Smeralda piace ai nababbi anche nel mese di settembre. Solo qualche giorno fa il Dilbar si è esibito in una spettacolare prova di ormeggio nella Marina di Porto Cervo. 156 metri di lusso che hanno levato il fiato di tantissimi curiosi.

Il borgo di Porto Cervo resta poi un santuario da visitare a ogni costo. Ogni giorno decine di pullman arrivano nel piazzale all'ingresso e scaricano centinaia di vacanzieri. Ad attenderli un borgo per nulla addormentato. I bar, la gelateria, i ristoranti sono aperti, come anche tantissime boutique dei brand più famosi. Sembrano quasi un ricordo lontano le vetrine spente già dopo ferragosto.

Stesso ragionamento si può fare per Porto Rotondo. Nella piccola Venezia di Gallura boutique e ristoranti lavorano a pieno ritmo. Si può fare una passeggiata, prendere un gelato e magiare una pizza senza problemi.

Sulla spiaggia della Cinta, a San Teodoro, la tre giorni dedicata agli sport del mare ha riempito il lido come se fosse estate. A beneficiarne anche i comuni vicini come Porto San Paolo, in versione estiva nonostante il calendario segni che ormai è arrivato l'autunno. Dopo anni passati a teorizzare l'allungamento della stagione il 2017 segna una svolta in Gallura e traccia una strada. Tutta da percorrere.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative