La Nuova Sardegna

Olbia

Tutela dei delfini, esperti a confronto sulla Sardinia Ferries

Tutela dei delfini, esperti a confronto sulla Sardinia Ferries

Golfo Aranci, seminario a bordo della Mega Express Three  Tra i temi, emergenza spiaggiamenti e turismo responsabile

27 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Turismo responsabile, dolphin watching sostenibile ed emergenza spiaggiamenti. Sono alcuni dei temi che saranno trattati domani a bordo della nave gialla della Corsica Sardinia Ferries Mega Express Three ormeggiata al porto di Golfo Aranci dove si terrà il primo seminario dal tema: “Le buone pratiche per la protezione dei cetacei nel nord Sardegna”.

L’evento, ideato e coordinato dall’Associazione Onlus Worldrise in collaborazione con Corsica Sardinia Ferries, “Friend of the Sea” e la Guardia costiera, vuole essere una piattaforma di discussione sulle tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione dei cetacei in Sardegna.

I lavori avranno inizio intorno alle 10. Diverse competenze territoriali si confronteranno sul tema, unite da un unico grande obiettivo: fare rete per coinvolgere e sensibilizzare le realtà locali al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione di una delle realtà faunistiche costiere e pelagiche più affascinanti dei nostri mari. Nelle acque di Golfo Aranci vivono stabilmente famiglie di delfini, una grande risorsa per il territorio anche dal punto di vista turistico.

Nel corso del seminario si parlerà della realtà locale di Golfo Aranci e della conservazione delle specie di fauna marina minacciate, ma anche dell’importanza per la tutela della specie della certificazione di sostenibilità “Friend of the Sea” per operatori turistici che effettuano il Dolphin Whatching. Sarà illustrato il bilancio del progetto “Sardegna Nord Cetacei” condotto nel tratto di mare da Olbia a Bosa per monitorare la presenza di cetacei e valutarne lo stato di salute. Altro tema che sarà affrontato dagli esperti sarà l’emergenza degli spiaggiamenti e gli interventi messi in campo in proposito dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna con un resoconto sull’attività diagnostica effettuata dal 2011 ad oggi. Si parlerà infine della regolamentazione delle attività di whale e dolphin watching all’interno del territorio dell’ Area marina protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo e degli interventi operativi del Centro di recupero animali marini.

Ecco il programma nel dettaglio. Dopo i saluti dei rappresentanti della Sardinia Ferries, Cristina Fiori di Worldrise onlus e Paolo Bray di “Friend of the Sea” parleranno di “Il Golfo dei delfini: Turismo responsabile e dolphin watching. Seguirà la relazione “La conservazione dei cetacei: aspetti di sostenibilità economica ed ambientale” tenuta da Andrea Rotta dell’ Associazione culturale 41 Nord. Dell’emergenza spiaggiamenti dei cetacei e della gestione degli interventi ne parlerà Antonio Pintore, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna. Si proseguirà con la relazione “Rete regionale per la conservazione della fauna marina: interventi operativi nell' Area marina protetta di Tavolara” che sarà tenuta da Pieraugusto Panzalis, dell’Amp Tavolara Punta Coda Cavallo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative