La Nuova Sardegna

Nuoro

L’elezione

Si chiama Silvio e ha 25 anni: ecco lo scapolo d’oro in cerca dell’anima gemella

Si chiama Silvio e ha 25 anni: ecco lo scapolo d’oro in cerca dell’anima gemella

A Triei in Ogliastra si ripete la tradizione: organizzerà la festa di Santa Lucia per aiutare gli altri single a trovare una compagna

1 MINUTI DI LETTURA





Si chiama Silvio Chironi, ha 25 anni ed è lo scapolo d’oro di Triei: è stato lui a trionfare nella manifestazione organizzata a Triei per eleggere il nuovo re de is bagadius (gli scapoli).  Silvio Chironi, di professione cameriere, ha ottenuto 86 voti contro i 53 dello sfidante Giuseppe Piras. Nell’urna anche due schede bianche.

Ma cosa deve fare lo scapolo d’oro? A lui il compito di organizzare i festeggiamenti in onore di Santa Lucia, il prossimo 13 dicembre. Una festa molto sentita nel piccolo paese ogliastrino, dedicata alla protettrice della vista e dei ciechi. Ma che a Triei è anche la santa protettrice degli scapoli. La festa, chiamata appunto  “festa de is bagadius”, è infatti una sorta di augurio comunitario affinché i single del paese trovino presto la loro anima gemella. Questa usanza, che sembra uscita da un antico racconto popolare, affonda le sue radici in culti pagani legati alla fertilità e ai cicli stagionali. Il protagonista “civile” è l’obriere, cioè lo scapolo d’oro, scelto dagli altri scapoli  il 1° gennaio, con un compito non da poco: Silvio Chironi dovrà raccogliere il vino novello donato dai vignaioli, che sarà poi distribuito durante i festeggiamenti.

Primo Piano
La tragedia

Esce per cercare funghi e scompare, 71enne trovato senza vita – ecco chi è la vittima

di Gian Carlo Bulla
Le nostre iniziative