La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, sorpreso all'imbarco: nel camper aveva una tartaruga selvatica

Olbia, sorpreso all'imbarco: nel camper aveva una tartaruga selvatica

L'uomo denunciato dalla guardia di finanza per il trasporto illegale dell'animale, una specie protetta

02 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Deteneva e trasportava illegalmente una tartaruga selvatica, per questo i finanzieri del Gruppo di Olbia lo hanno denunciato procedendo al sequestro dell’esemplare. Nel corso di controlli di rito nell’area portuale di Isola Bianca, i militari del Nucleo Operativo Pronto Impegno hanno controllato un camper all’imbarco per Civitavecchia.

Durante i controlli, il conducente è stato trovato in possesso di una testuggine selvatica, specie a rischio che risponde al nome scientifico di Testudo Graeca. L’uomo non era in possesso di nessun documento attestante la legale detenzione dell’animale e per questo i finanzieri hanno provveduto al sequestro dell’esemplare che è stato affidato, in custodia giudiziale, al Centro di Recupero della Fauna Selvatica “C.A.R.F.S.” dell’Ente Foreste della Regione Sardegna, in attesa di disposizioni da parte dell’Autorità giudiziaria.

Si tratta del primo sequestro di questo tipo operato in Provincia di Sassari dalla Guardia di Finanza da quando – a seguito della soppressione del Corpo Forestale dello Stato – è stato devoluto al Corpo il controllo doganale in materia di commercio illegale della flora e della fauna in via di estinzione, previsto dalla Convenzione di Washington del 1973 e dal Regolamento comunitario del 1997, relativo alla protezione di specie selvatiche.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative