La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

Restauro e riqualificazione per il museo di arte sacra

Restauro e riqualificazione per il museo di arte sacra

CALANGIANUS. La Fondazione del Banco di Sardegna ha concesso un contributo di 16. 500 euroda spendersi relativamente ad interventi di riqualificazione del Museo di Arte Sacra “Santa Giusta” ubicato...

15 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. La Fondazione del Banco di Sardegna ha concesso un contributo di 16. 500 euroda spendersi relativamente ad interventi di riqualificazione del Museo di Arte Sacra “Santa Giusta” ubicato presso l'Oratorio di Nostra Signora del Rosario. Lo comunica il sindaco Fabio Albieri con una certa soddisfazione «perché- così scrive- questo contributo ci consente un primo intervento volto alla valorizzazione del bel patrimonio storico-culturale della nostra comunità e che rientra negli obbiettivi della nostra amministrazione» . Si sa che il contributo della Fondazione verrà ripartito in varie voci. E’ previsto il restauro della veste in seta e filo d’argento, di manifattura sarda, datata nel XIX secolo, appartenente a una statua processionale del tipo muneca, raffigurante la Madonna del Rosario.

Poi la realizzazione di una teca in legno di rovere, necessaria per il contenimento della statua di cui si prevede il restauro della veste. Di particolare importanza sarà il restauro dei paramenti liturgici donati, nel 1893, alla comunità parrocchiale da Padre Bonaventura, il munifico cappuccino importante per la storia del nostro centro.

E’ prevista anche una cartellonistica turistica tale da presentare il contenuto e la storia del museo, da posizionare sia all’esterno che sulla porta di ingresso. E infine si migliorerà l’impianto di illuminazione idoneo alla valorizzazione delle opere, in particolare i quadri appartenenti al convento dei padri cappuccini. Un altro importante passo per qualificare un museo, che fa parte del Museo della Diocesi di Tempio-Ampurias, e che si può visitare, dopo contatto telefonico, grazie alla disponibilità della professoressa Nicoletta Melis. e di un gruppo di volontari. (p.z.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative