La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS 

Curva a rischio sulla statale 127, il Comune diffida l’Anas

Curva a rischio sulla statale 127, il Comune diffida l’Anas

LURAS. Le strade sarde non sono sempre sicure. Quelle dell'Alta Gallura non fanno di certo eccezione e fanno registrare diversi incidenti. L'assessore lurese Piero Giua, ne segnala un tratto all'Anas...

27 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Le strade sarde non sono sempre sicure. Quelle dell'Alta Gallura non fanno di certo eccezione e fanno registrare diversi incidenti.

L'assessore lurese Piero Giua, ne segnala un tratto all'Anas (con diffida), con una lettera indirizzata per conoscenza anche alla Procura di Tempio. Si tratta di una curva che si trova sulla strada statale 127 tra Calangianus e Tempio in località Bonvicino al chilometro 39.

«Ho scritto agli organi competenti - dice Giua - in qualità di assessore ma, anche, di cittadino, affinché ciascuno per propria competenza, prenda gli adeguati e opportuni accorgimenti per la tutela della salute dei cittadini: troppi incidenti in quel tratto di strada».

Nella lettera, Piero Giua spiega che nel tratto di strada segnalato è presente una curva, seguita da un breve rettilineo che, a causa di una pendenza a parabola, risulta pericolosa nel periodo autunnale e invernale quando iniziano le piogge che sciolgono lo strato di olio che si deposita sul manto stradale, a causa di perdite d'olio o altro.

«Per questo motivo - aggiunge l'assessore lurese - la carreggiata rappresenta un'insidia, vista la scarsa aderenza dei pneumatici a terra con conseguenti sbandamenti e, nei casi più gravi, purtroppo sempre più frequenti, fuoriuscite di strada. Più volte sono state fatte segnalazioni affinché venissero presi provvedimenti per evitare questi "pattinamenti". Basterebbe intervenire, come è stato fatto in altri tratti di strada, provvedendo al raschiamento dell'asfalto per creare un tappeto di aderenza idoneo alla percorrenza della curva e del tratto di strada pericoloso. La responsabilità è dell'ente proprietario della strada - chiude Giua -che diffido e metto in mora. Ho anche chiesto che la Procura faccia i suoi accertamenti». (s.d.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative