La Nuova Sardegna

Olbia

Fontane, acqua di nuovo potabile

Fontane, acqua di nuovo potabile

Tempio, parametri rientrati nella norma nei punti di rifornimento pubblici

30 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Due le notizie sull’approvvigionamento idrico che hanno suscitato attenzione in questo fine settimana.

La prima notizia, si fa per dire, riguarda l’approvvigionamento idrico nelle case che rimane ancora interdetto dall’ordinanza sindacale di non potabilità, risalente al 25 gennaio del 2015 e per la quale Abbanoa sta procedendo alla sostituzione di buona parte della condotta idrica.

La seconda invece, riguarda le dieci fontane pubbliche di tutto il territorio comunale che, dopo i prelievi ordinati lo scorso 11 ottobre dall’assessore all’ambiente Francesco Quargnenti, sono risultate tutte potabili.

Disco verde quindi per Fundu di Monti, per Milizzana, per Rinaggju, per le due fonti, con acqua di Rinagghju della Pineta di San Lorenzo e Via Bernardo Demuro, per la storica ed inossidabile Funtana di Pastini, per la Fonte Nuova, per la Concenzione, a valle dell’omonima chiesetta, all’uscita della città, sulla 127 Tempio-Sassari e infine per la fontana di Nuchis e per quella di San Pasquale.

«Una notizia confortante - afferma Francesco Quargnenti -, che per certi versi ci aspettavamo. Non soltanto per l’andamento siccitoso che con l’assenza di pioggia non trasporta detriti alle sorgenti e ai depositi, ma anche e soprattutto per la manutenzione accurata che, vista la situazione di emergenza idrica in cui la città si trova, stiamo curando con attenzione quasi maniacale. Attenzione e cura - dice ancora Quargnenti . che verranno ulteriormente potenziate quando arriveranno le attese piogge».

Da Quargnenti arriva infine un altro annuncio: quello del prossimo appalto per la ricerca dell’acqua e la riattivazione delle Fonti di Rinagneddu, poco fuori della città, sulla statale 127, ormai secche da tempo e alle quali si approvvigionavano quotidianamente, oltre ai tempiesi, anche centinaia di automobilisti in transito. (a.m.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative