La Nuova Sardegna

Olbia

Luogosanto, processione per invocare la pioggia

di Sebastiano Depperu
Luogosanto, processione per invocare la pioggia

La Chiesa in campo dopo mesi di siccità: sabato pomeriggio il pellegrinaggio L’appello ai fedeli per partecipare al corteo dalla basilica all’eremo di san Trano

01 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Non piove da diversi mesi e, in questi giorni, cade qualche gocciolina dal cielo. Diversi comparti sono in ginocchio e si attende la pioggia come una manna dal cielo. La siccità che sta facendo soffrire le campagne, il lavoro agro-pastorale (soprattutto), ha spinto il parroco di Luogosanto, don Sandro Serreri (che è anche Cancelliere della Curia Diocesana e parroco di Bassacutena) a promuovere un pellegrinaggio col simulacro di Maria Bambina dalla Basilica Santuario per invocare l'aiuto divino affinché torni a vedersi copiosa la pioggia nelle campagne. Il tutto è previsto per sabato pomeriggio. Si pregherà per invocare il "dono della pioggia".
«Dalle campagne (ma non solo) si leva un grido d'aiuto - dichiara don Sandro Serreri - non possiamo lasciarlo inascoltato. Da più parti mi è giunta questa richiesta: di pregare affinché piova e si tiri un respiro di sollievo». E se serve, dunque, si chiede aiuto e si prega affinché la soluzione arrivi dall'alto, nel vero senso della parola. «Allora - spiega ancora il parroco di Luogosanto - facciamo questo atto di fede e di amore: di fede verso il Signore per intercessione della sua Madre Maria e di amore verso la nostra terra che è assetata e dalla quale dipende tutta la nostra vita terrestre». Sarà un piccolo pellegrinaggio, un percorso di preghiera che dal cuore del paese si sposterà in periferia. Si partirà dalla Basilica della Regina di Gallura e si arriverà all'eremo di San Trano che sovrasta quasi tutta la Gallura. «Pertanto, si invitano tutti i devoti di Nostra Signora di Luogosanto - dice don Sandro Serreri - a unirsi al pellegrinaggio e alla preghiera per chiedere al Signore il dono della pioggia. E' necessario e utile per tutti noi. Invitiamo dunque tutti ad unirsi al pellegrinaggio e alla preghiera nel nome della Regina Incoronata di Gallura. L'appuntamento è previsto per sabato alle 15.30, davanti alla Basilica da dove partirà il pellegrinaggio con la statua di Maria Bambina dalla Basilica fino a San Trano per invocare il dono della pioggia. La siccità sta mettendo veramente in ginocchio interi comparti in tutta l'Isola, le riserve d'acqua scarseggiano e, in alcune zone, sono partiti già interventi di razionamento nelle abitazioni e nelle aziende agricole. Il bacino del Liscia, per esempio, è ai minimi storici: a memoria d'uomo non si ricordano un livello così basso d'acqua. Il bacino serve decine di comuni e migliaia e migliaia di famiglie soprattutto nella costa, da santa Teresa Gallura nella costa fino alle porte di san Teodoro.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative