La Nuova Sardegna

Olbia

Il trekking urbano porta tanti visitatori nel cuore della città

di Giuseppe Pulina
Il trekking urbano porta tanti visitatori nel cuore della città

Un successo l’iniziativa promossa da Gallura da valorizzare Chiusura con la presentazione del libro dedicato al duomo

02 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Un plotone di curiosi e attenti escursionisti ha percorso una parte delle vie del centro storico cittadino. È stato richiamato dal ricco programma della “Giornata del trekking urbano 2017” allestito da GdV, che ha proposto anche per Tempio una manifestazione presente contestualmente in tante altre città italiane, con il Comune di Siena capofila. Ogni città ha avuto il suo programma, e così è stato anche per Tempio.

Incaricata dal Comune per coordinare la passeggiata, l'associazione Gallura da Valorizzare ha predisposto un tragitto che ha permesso a tanti visitatori di conoscere storie e curiosità della storia di Tempio e della Gallura. Sotto la guida esperta di uno storico dell’arte e di un’archeologa, Luigi Agus e Angela Antona, è stata raccontata la storia dei siti compresi nel percorso: le chiesette del Purgatorio, Pilar, San Francesco, Sant'Antonio e il convento degli Scolopi.

Il duomo. Tappa finale del Trekking Urbano è stata la cattedrale di San Pietro apostolo, dov’era in programma la presentazione del volume di Luigi Agus dedicato a uno degli edifici di culto più rappresentativi (e non solo per il titolo capitolare) della Gallura. Alla presenza del vescovo Sanguinetti e del parroco della cattedrale, don Antonio Tamponi, autore di uno dei testi introduttivi del volume, un pubblico numeroso ha assistito alla presentazione. Luogo ricco di opere d’arte non sempre e non da tutti ben conosciute, la cattedrale è stata raccontata attraverso la sua lunga storia di cui le varie fasi architettoniche costituiscono una sorta di capitoli. Il volume viene pubblicato con i tipi dell'Istituto di ricerca Giulio Cossu, che agisce in questo caso nel ruolo di editore.

Il progetto editoriale. Per GdV si tratta del primo volume di una collana scientifica che nasce con l’intento di promuovere il territorio. Un piano editoriale ha già messo in cantiere la pubblicazione di altre interessanti monografie con le firme di specialisti ed esperti di diversi campi. Il tema conduttore sarà, comunque, la Gallura, oggetto di diversificate indagini disciplinari, dalla storia all'archeologia e non solo. Al successo della manifestazione hanno contribuito anche la classe '73 e Color Art. La prima ha curato l'animazione per i bambini e la cena mentre la seconda ha provveduto all'allestimento scenografico del centro storico.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative