Rigenerazione urbana, si muovono i primi passi
di Angelo Mavuli
Oggi amministratori e Confcommercio al Laboratorio nazionale di Milano Riqualificazione e recuperi dei quartieri, la città vuole arrivare preparata
2 MINUTI DI LETTURA
TEMPIO. Oggi, per il secondo anno consecutivo, Tempio parteciperà attivamente con suoi rappresentanti istituzionali e tecnici, a Milano, al Laboratorio Nazionale di Rigenerazione Urbana, per il quale il 12 settembre dell’anno scorso era stato siglato un protocollo d’intesa fra l’Anci, la Confcommercio e il Comune. L’incontro di Milano teso al confronto delle esperienze più significative sviluppate nell’ambito della Rigenerazione Urbana, quest’anno detta indirizzi e orientamenti per la programmazione europea 2021-2017 alla quale non si può sicuramente arrivare impreparati. Al Laboratorio parteciperanno le 147 città che attualmente hanno firmato il protocollo e che esporranno, nell’interesse di tutti, i casi più significativi e le esperienze più avanzate.
«Tempio - si legge in un comunicato congiunto del Comune e della Confcommercio, sarà presente con Anna Paola Aisoni, vicesindaco e assessore all’urbanistica Urbanistica, con Gianni Addis, assessore al commercio e con vari tecnici del laboratorio, funzionari e dirigente dell’Ufficio Tecnico. La Confcommercio sarà invece rappresentata dalla presidente territoriale Elizabeth Vargiu. La città esporrà l'esperienza tempiese, unica ancora oggi in Sardegna, reputata dal Laboratorio nazionale particolare nel suo procedimento. Partecipativo e inclusivo che in questi ultimi mesi ha coinvolto la comunità attraverso un'intensa attività della componente tecnica, che sta eseguendo dettagliati rilievi della situazione inerente le attività commerciali presenti nel centro storico e il loro contesto urbano. Parallelamente a una altrettanto intensa attività di confronto e condivisione condotta dalla Confcommercio tramite la Presidente Vargiu, con tavoli di lavoro formati da commercianti, esperti del territorio, rappresentanti di associazioni e semplici cittadini che stanno offrendo un fondamentale e impagabile contributo alla raccolta di dati, riflessioni e proposte. Opera, questa, che consentirà già nei prossimi mesi di definire un documento delle linee guida della rigenerazione urbana per la città». Dal comunicato infine l’annuncio di una prossima azione concreta di modifica e nuova definizione dei regolamenti e delle norme che disciplinano qualità e decoro urbano come altre importati tematiche che permetteranno di valorizzare la città in modo condiviso e partecipato.
«Tempio - si legge in un comunicato congiunto del Comune e della Confcommercio, sarà presente con Anna Paola Aisoni, vicesindaco e assessore all’urbanistica Urbanistica, con Gianni Addis, assessore al commercio e con vari tecnici del laboratorio, funzionari e dirigente dell’Ufficio Tecnico. La Confcommercio sarà invece rappresentata dalla presidente territoriale Elizabeth Vargiu. La città esporrà l'esperienza tempiese, unica ancora oggi in Sardegna, reputata dal Laboratorio nazionale particolare nel suo procedimento. Partecipativo e inclusivo che in questi ultimi mesi ha coinvolto la comunità attraverso un'intensa attività della componente tecnica, che sta eseguendo dettagliati rilievi della situazione inerente le attività commerciali presenti nel centro storico e il loro contesto urbano. Parallelamente a una altrettanto intensa attività di confronto e condivisione condotta dalla Confcommercio tramite la Presidente Vargiu, con tavoli di lavoro formati da commercianti, esperti del territorio, rappresentanti di associazioni e semplici cittadini che stanno offrendo un fondamentale e impagabile contributo alla raccolta di dati, riflessioni e proposte. Opera, questa, che consentirà già nei prossimi mesi di definire un documento delle linee guida della rigenerazione urbana per la città». Dal comunicato infine l’annuncio di una prossima azione concreta di modifica e nuova definizione dei regolamenti e delle norme che disciplinano qualità e decoro urbano come altre importati tematiche che permetteranno di valorizzare la città in modo condiviso e partecipato.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
