La Nuova Sardegna

Olbia

Filiera di giocattoli e addobbi natalizi pericolosi individuata in Gallura

Filiera di giocattoli e addobbi natalizi pericolosi individuata in Gallura

La guardia di finanza risale ai distributori sequestrando  a Sassari oltre un milione e mezzo di articoli

18 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari hanno concluso un’importante operazione finalizzata al ritiro dal mercato di luci di Natale pericolose, decorazioni natalizie non conformi e giocattoli recanti marchi di fabbrica contraffatti. In particolare, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia, hanno individuato una illecita filiera gestita da soggetti cinesi con diversi esercizi commerciali ubicati nei comuni della Gallura dove venivano venduti prodotti contraffatti, o recanti false certificazioni di conformità e senza indicazioni sulla natura, qualità e origine della merce. Sequestrati in totale oltre un milione e mezzo di articoli.

L’analisi degli elementi emersi nel corso di tali interventi consentivano di risalire a due importanti distributori insistenti nella zona industriale di Sassari. Nel corso delle perquisizioni, coordinate dalla Procura della Repubblica di Tempio, venivano rinvenuti luminarie di natale pronte a decorare alberi di natale e presepi, giocattoli (personaggi in plastica, peluches, costruzioni cloni della Lego) recanti i marchi contraffatti dei principali protagonisti dei cartoni animati per bambini quali “Paw Patrol”, “Hello Kitty”, “Pokemon”, “Ben 10” “Trenino Thomas”, e personaggi della serie cinematografiche basate sui personaggi “Marvel” e “Walt Disney”. Tra quelli maggiormente presenti, i giocattoli ispirati alla serie PJ MASK, con prodotti tutti riproducenti le versioni originali regolarmente acquistabili.

Molti dei prodotti sequestrati, cui era stato indebitamente apposto il marchio “CE”, pongono a rischio la sicurezza dei consumatori ed in particolare dei bambini. È di tutta evidenza infatti che, trattandosi di accessori natalizi alimentati elettricamente e destinati ad addobbare le abitazioni e gli ambienti familiari, la mancanza dei minimi requisiti di sicurezza comporta che tali apparecchiature possano divenire l’innesco di gravi incidenti domestici (quali cortocircuito, principi d’incendio, dispersione di corrente) con gravi potenziali conseguenze.

L’operazione, denominata “Fireflies”, ha complessivamente consentito di sottoporre a sequestro nr. 930.000 luminarie natalizie per falsa attestazione di conformità, nr. 65.000 giocattoli contraffatti, nr. 14.000 giocattoli privi dei requisiti di sicurezza, nr. 500.000 articoli ludici e decorazioni natalizie privi delle indicazioni obbligatorie previste dal Codice del Consumo. Le attività, hanno consentito quindi di individuare e deferire all’Autorità Giudiziaria ben nove responsabili ed irrogare sanzioni per quasi 200.000 euro.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative