La Nuova Sardegna

Olbia

Rifiuti, pronte 12 isole ecologiche

di Walkiria Baldinelli
Rifiuti, pronte 12 isole ecologiche

Santa Teresa, tra le novità del nuovo bando della differenziata anche un centro di raccolta itinerante

19 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Sarà prorogato di alcun mesi il contratto di nettezza urbana in forma associata in scadenza a fine mese. È il tempo necessario per consentire all’Unione dei comuni alta Gallura di bandire il nuovo appalto. La convenzione di 7 anni tiene conto di uno studio di fattibilità che evidenzia le peculiarità dei 9 comuni aderenti. Per Santa Teresa, fra le novità, figurano il posizionamento di 12 isole ecologiche controllate con badge e un’isola itinerante nel periodo estivo.

Linee guida. «Nel nuovo appalto viene conteggiato un servizio annuo rivolto a 11 mila fruitori – dichiara il delegato all'Ambiente, Paolo Sardo –. Quello in scadenza invece teneva conto solo del numero dei residenti, cioè di 5.200 abitanti. È chiaro che non era sufficiente a soddisfare le esigenze della massiccia presenza di turisti e visitatori che nel periodo estivo scelgono Santa Teresa come meta per le vacanze». Il vecchio contratto era stato stipulato 7 anni fa con la Gesenu, ora Ambiente Italia. Scaduto a settembre poteva essere rinnovato, come da contratto, per altri due anni, ma i comuni di Santa Teresa, Aggius, Aglientu, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras e Tempio hanno optato per un nuovo bando con l'ente sovracomunale.

Criticità sotto controllo. L'apertura dell'ecocentro comunale ha attenuato il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei sacchetti di rifiuti. «Senza dubbio ha contribuito a contenere il problema soprattutto d’estate – commenta -, grazie all'apertura pomeridiana e domenicale. Abbiamo risolto anche altre criticità, ad esempio, è stata integrata con ulteriori passaggi la raccolta quotidiana dell'umido per le attività commerciali ed è stato inserito il servizio di svuotamento giornaliero dei gettacarta. Con il nuovo appalto contiamo di superare anche altri problemi».

Obiettivi. «Le 12 isole ecologiche controllate con badge e un’isola itinerante nel periodo estivo sono alcune delle novità – conclude Sardo –. L’obiettivo è mantenere, se non superare, l'ottima percentuale di raccolta differenziata registrata in media quest'anno e nel 2016: il 75%. Tra i flussi di raccolta attesi, come riportato nello studio di fattibilità, figurano tra gli altri: 30% di organico, 10% per carta e cartone, 9% per vetro e verde, 7% imballaggi in plastica».

Comune virtuoso. Santa Teresa è fra i comuni più virtuosi sul fronte della raccolta differenziata. Si è passati dl 68% nel 2014 al 72% nel 2015 e dallo scorso anno al 75%.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative