La Nuova Sardegna

Olbia

Gli alunni videomaker promuovono i paesi alla fiera “Little Italy”

di Walkiria Baldinelli
Gli alunni videomaker promuovono i paesi alla fiera “Little Italy”

Il video degli studenti degli istituti alberghiero e turistico: racconterà bellezza e storia di Santa Teresa e Arzachena

24 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Ambasciatori per tre giorni in Olanda. Gli studenti dell'Istituto turistico di Santa Teresa e dell'Alberghiero “Costa Smeralda” a febbraio voleranno ad Amsterdam per promuovere cultura, tradizioni, enogastronomia e bellezze isolane alla fiera “Little Italy”. La scuola ha siglato un protocollo d'intesa col Comune. «Gli studenti coinvolti nel progetto – spiega il fiduciario dell'istituto teresino, Daniele Castiglia –, sono stati selezionati per competenze linguistiche, partecipazione e merito. I 10 ragazzi della sede staccata di Santa Teresa stanno realizzando un filmato sferico di Santa Teresa e Arzachena che sarà proiettato dal 2 al 4 febbraio all'importante fiera turistica.

Attraverso un visore di realtà virtuale i visitatori potranno ammirare i due territori galluresi, le spiagge e i monumenti, come se si trovassero al loro interno. Per favorire un'immersione totale nei luoghi verranno utilizzate essenze profumate estratte da alcune piante endemiche sarde. Non solo video innovativi. I dieci studenti dell'Alberghiero saranno invece impegnati sul fronte dell'accoglienza, con degustazioni di vini, formaggi, mirto e altri prodotti tipici isolani».

Gli studenti stanno seguendo un corso di studi mirato alla promozione e all'accoglienza turistica. «Il Comune si è fatto carico di questo corso propedeutico alla partecipazione alla fiera – racconta l'assessore al Turismo, Stefania Taras -, inoltre, copre le spese dello stand, cofinanzia l'iniziativa e offre un supporto logistico. È un importante momento di formazione per gli studenti, la loro esperienza contribuisce a favorire ricadute positive sul comparto turistico gallurese e sulla coesione tra scuola, pubblico e privato.

Due compagnie aree hanno inaugurato tutto l'anno un volo diretto Olbia-Amsterdam, è uno dei motivi che ha spinto l'amministrazione e la scuola a scegliere l'Olanda come paese per la promozione dei territori. L'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di formazione di figure professionali indispensabili per valorizzare la destinazione Gallura».
 

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative