La Nuova Sardegna

Olbia

Sciarpe e cuffie sugli alberi per i clochard

Verranno appesi domani pomeriggio dai Guardian Angels in piazza Matteotti e al parco Fausto Noce

02 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Più di cento sciarpe e altrettante cuffie di lana. Un caldo e speciale regalo per i tanti clochard che vivono in città.

L’iniziativa dei “Guardian Angels” ha riscosso un enorme successo: il loro appello è stato infatti accolto da tante persone di buon cuore, le quali si sono presentate davanti allo stand allestito nel mercatino di Natale e hanno donato sciarpe e berretti usati ma in buone condizioni per tutti coloro che hanno scelto di vivere per le strade, nascosti in angoli bui o sotto portici non frequentati.

E’ a loro che i Guardian Angels si dedicano, è a loro che, soprattutto durante le fredde notti invernali, portano coperte, conforto e pasti caldi. Ed è sempre per loro che hanno pensato a questa nuova iniziativa, già attuata con ottimi risultati in altre città della Sardegna e ideata per la prima volta dai Guardian Angels di Bologna.

La raccolta è finita lo scorso fine settimana e adesso i volontari guidati da Anna Tilocca sono pronti per la consegna. Ma le cuffie e le sciarpe non verranno date a mano a coloro che ne hanno bisogno. Domani pomeriggio (tra le 16 e le 16,15) verranno appese sugli alberi.

«Due i punti strategici che abbiamo scelto - precisa Anna Tilocca -: piazza Matteotti e il parco Fausto Noce, perché è qui che durante la giornata i clochard passano il loro tempo per poi andare a rifugiarsi nei loro tuguri. Quindi, sistemeremo le sciarpe e i berretti sui rami in modo che chi lo vorrà potrà andare a prendere quelli che preferisce in qualunque momento. Sappiamo bene, conoscendo il carattere particolare e piuttosto chiuso di molti di loro, che questo è il modo migliore per aiutarli. Devono sentirsi liberi, perché questa è la vita che hanno scelto di fare».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative