La Nuova Sardegna

Olbia

Al museo del mare il forte Carlo Felice

La Maddalena, la miniatura lunga 1 metro e 20 è stata realizzata in tre anni dall’artigiano Nello Carola

11 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il forte Carlo Felice in miniatura. Un piccolo grande capolavoro che porta la firma del maddalenino Nello Carola, artigiano settantenne. Il modellino è la perfetta rappresentazione dell’edificio situato all’interno delle scuole sottufficiali. Per terminarlo Carola ha lavorato per tre anni. Il suo obiettivo era metterlo in mostra in occasione dei 250 anni dell’isola. «Purtroppo però, per gravi motivi di salute non sono riuscito a presentarlo personalmente per un evento così importante per La Maddalena – commenta Carola –. Ora il modellino si trova al museo del mare di Stagnali, una ospitalità di cui ringrazio di cuore Lucia Spanu».

La grandezza del fortino è di 120 metri per 160 ed è in scala 1:32. Il forte è stato riprodotto sulla base delle condizioni attuali. Ogni pietra è composta da polvere di granito nei vari colori naturali. La vegetazione intorno riproduce la macchia mediterranea esistente, gli arbusti nelle mura sono posizionati così come sono nella realtà. La pavimentazione dei terrazzamenti è stata riprodotta fedelmente, così come le scale del piano sono dello stesso numero dei gradini reali. Ogni singola tegola dei tetti è stata realizzata a mano per un totale di 2mila. Per realizzarlo Carola ha dedicato tre anni della sua vita, tanta dedizione e cura nei dettagli, ma anche tanta passione. Per l’artista è una grossa soddisfazione poter consegnare la miniatura del forte alla comunità maddalenina, nato e cresciuto nell’isola e poi costretto ad andare via per motivi personali. Un dono di valore e di valori. La miniatura rappresenta la struttura militare detta anche “Camicia”, costruita nel 1805 su disegno del Barone Giorgio Andrea des Geneys, ammiraglio della flotta del Regno sardo-piemontese. Un omaggio alla lunga storia militare nell’isola da parte di un maddalenino innamorato della sua isola. (a.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative