La Nuova Sardegna

Olbia

SCUOLA E SOLIDARIETà 

“Le partite del cuore”, centinaia di studenti aiutano l’Ail

“Le partite del cuore”, centinaia di studenti aiutano l’Ail

TEMPIO. Sono stati mobilitati centinaia di studenti e tutti, si può dire, hanno fatto centro, anzi gol. Con “Le partite del cuore” (titolo di un progetto dell’Istituto di Istruzione Superiore Pes-Fer...

14 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Sono stati mobilitati centinaia di studenti e tutti, si può dire, hanno fatto centro, anzi gol. Con “Le partite del cuore” (titolo di un progetto dell’Istituto di Istruzione Superiore Pes-Ferracciu) il pallone che più di tutti ha oltrepassato la linea della porta è stato infatti quello della solidarietà. Attraverso una serie di partite di pallavolo e calcetto, gli studenti di quattro diverse sedi scolastiche (Pes e Industriali di Tempio, Ipia di Calangianus e Ite di Valledoria) si sono confrontati per sostenere una campagna di sostegno in favore dell’Ail, associazione che si occupa di promuovere la ricerca sulle leucemie e di dare aiuto a pazienti e parenti con servizi di consulenza e strutture di accoglienza. «Per l’ultimo Natale - dichiara Clara Pistuddi, una delle insegnanti più coinvolte nella realizzazione del progetto - i ragazzi, oltre all’impegno per l’acquisto e la vendita delle stelle di Natale, hanno voluto solidarizzare in maniera più incisiva con l’Ail, proponendo un evento sportivo volto alla raccolta di fondi da devolvere all’onlus sassarese contro le leucemie, linfomi e mielomi, che con mirate campagne di sensibilizzazione ha raggiunto un gran numero di obiettivi che rientrano nei suoi scopi istituzionali».

La scuola diretta da Stefano Manca non è però nuova a questo genere di iniziative. Già dai primi anni ’90 con il Progetto Giovani iniziò a organizzare eventi sportivi ispirati ai principi di una concreta solidarietà e ai valori della mondialità. «Tutti progetti che - dichiara la professoressa Pistuddi - hanno avuto concretezza nella raccolta fondi per numerose onlus locali, nazionali e internazionali come Caritas, Save the Children, Cbm, Medici Senza Frontiere e il Centro di aiuto alla vita. Tra le tante iniziative che più sono rimaste nel cuore degli insegnanti c’è quella relativa agli anni in cui scoppiò la guerra nei Balcani con gli eventi drammatici del Kosovo. Per quel Natale di solidarietà vennero raccolti fondi per un carico di beni di prima necessità da inviare, tramite la Caritas, alle popolazioni che stavano vivendo i momenti drammatici del conflitto». Altrettanto memorabile è stato il Natale 2017 che ha coinvolto studenti, docenti e il personale di ben quattro scuole. I promotori dell’iniziativa sono stati i docenti di Scienze Motorie (Clara Pistuddi, Agostino Ara, Salvatore Manconi e Gianna Filippelli), sempre sostenuti dal Ds Stefano Manca. La manifestazione sportiva si è svolta con tornei di volley e calcetto. Atleti e organizzatori si sono detti tutti concordi nel riconoscere l’importanza dell’evento, visto che l’Ail è una di quelle associazioni che trasforma sempre in atti concreti gli impegni che prende, come l’erogazione di borse di studio per la ricerca, attività di informazione e donazioni di attrezzature a ospedali, case di cura e centri di residenza. (g.pu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative