La Nuova Sardegna

Olbia

Pronti i due milioni per finanziare la rotta Santa Teresa-Corsica

Pronti i due milioni per finanziare la rotta Santa Teresa-Corsica

Ok della giunta Pigliaru al disegno di legge sulla continuità L’assessore Careddu: affidamento in regime sperimentale

17 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. La rotta è tracciata. Prima del bando di evidenza pubblica per avvicinare Sardegna e Corsica la Regione mette al sicuro le risorse. La giunta Pigliaru approva il disegno di legge sulla continuità territoriale e stanzia 2 milioni e mezzo di euro per la copertura degli oneri di servizio dal 2018 al 2020. «Con questo provvedimento si individuano le risorse con cui sarà gestito il collegamento marittimo tra Santa Teresa e Bonifacio concludendo un percorso complesso sotto il profilo amministrativo e normativo – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Carlo Careddu –. La compensazione economica prevista dalla Regione sarà destinata a garantire il trasporto nei mesi invernali, da novembre a marzo, mentre nel restante periodo dell’anno la domanda di mercato consente la prestazione del servizio in regime di libero mercato».

Messi da parte i soldi, gli occhi sono puntati sul bando. «Seguirà una procedura a evidenza pubblica – continua Careddu – attraverso cui sarà selezionato un armatore di comprovata esperienza nel settore che dovrà gestire la tratta in continuità. Nel rispetto di orari, tariffe e servizi specifichi a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini sardi e corsi e del libero scambio delle merci». Anche se il bando sarà di natura internazionale il collegamento riveste interesse prevalentemente locale, essendo considerato una rotta frontaliera a breve distanza. «Questa caratteristica riconosciuta con decisioni ad hoc dalla Commissione europea consente all’amministrazione regionale di ripristinare il pubblico servizio nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale», sottolinea Careddu.

Come previsto dalla dichiarazione di intenti firmata da Sardegna e Corsica nell’aprile dello scorso anno, l’affidamento della rotta in continuità avviene in regime sperimentale in attesa che si costituisca il Gruppo europeo di cooperazione territoriale per le gestione congiunta dei servizi transfrontalieri di trasporto tra le isole. (se.lu.)

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative