La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, Neonatologia “fantasma”: nuovo giallo

dI Stefania Puorro
L'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia
◗
L'ospedale Giovanni Paolo II di Olbia

Nell’ultimo atto ufficiale dell’Ats (il funzionigramma) non è stato inserito il reparto, previsto invece nella rete ospedaliera

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si chiama “funzionigramma” ed è il passo successivo all’atto aziendale dell’Ats. L’azienda unica ha illustrato ai sindacati questo nuovo documento in cui sono elencati i dipartimenti strutturali territoriali, le attività dei presidi ospedalieri (Dap) e le strutture del presidio unico di area omogenea. Un malloppo di 73 pagine in cui si parla anche della Assl di Olbia. Ma ancora una volta manca qualcosa. Non è stata inserita la neonatologia per il Giovanni Paolo II.

Un’altra semplice dimenticanza? Quello che è certo è che il reparto, inserito nella rete ospedaliera, non c’è neppure in questo atto ufficiale dell’Ats, successivo alla riforma. Ma se da una parte si “dimentica”, dall’altra si aggiunge. Oltre alla neonatologia di Nuoro, nel funzionigramma ne spunta un’altra, nuova di zecca, per il Santissima Trinità di Cagliari: eppure ne esiste già una al Brotzu, a cui va aggiunta la Tin del Policlinico.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16457835:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16457835:1653487992/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

In Gallura, insomma, riaffiorano (forti) i dubbi sull’assegnazione della neonatologia. E questo accade nonostante le assicurazioni arrivate dall’assessore Arru: “I cinque posti letto per la neonatologia di Olbia sono una certezza”. Parole ripetute anche un mese fa durante l’incontro con i sindaci della Gallura, con i primari dei tre ospedali della Assl e con i consiglieri regionali del territorio.

Non solo. Anche in due precedenti occasioni, Arru aveva cercato di tranquillizzare la Gallura sulla neonatologia: lo aveva fatto durante il convegno nazionale del Siaarti, che si era tenuto a Olbia dal 5 al 7 dicembre, e poi qualche giorno prima. Quando, cioè, era scoppiata la prima polemica, visto che la neonatologia era “sparita” dai documenti dell’Ats: dall’atto aziendale e dal “documento provvisorio di dimensionamento dei medici”.

«Un atto precedente alla riforma della rete ospedaliera e quindi da far correggere», aveva detto l’assessore regionale della Sanità. Mentre Fulvio Moirano, direttore generale dell’Ats, in un suo intervento aveva dichiarato che Olbia “non aveva i numeri per avere la neonatologia”.  Adesso spunta il “funzionigramma»” riveduto e corretto, con alcune new entry, ma sempre sprovvisto della neonatologia per Olbia. Ed è di nuovo polemica.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16457839:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16457839:1653487992/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A sollevare il caso, in attesa che il ministero dia il suo via libera alla rete ospedaliera della Sardegna approvata dal Consiglio, è il consigliere regionale Giovanni Satta (Uds). Il quale ha presentato un’interrogazione perché «si ravvisa l'esigenza e l'urgenza di evitare una ulteriore e ingiusta disparità di trattamento a svantaggio del territorio di Olbia, già penalizzato da opinabili scelte di politica sanitaria. Chiedo dunque di interrogare il presidente della Regione e l'assessore regionale dell'Igiene e Sanità - scrive Satta - per capire se conoscono il contenuto del funzionigramma e per chiedere di intervenire presso la direzione generale dell'Azienda per la tutela della salute: è necessario conoscere i motivi che hanno portato alla mancata previsione della neonatologia del Giovanni Paolo II».

Il consigliere regionale, che sottolinea i grandi numeri di Olbia e della Gallura rispetto a Nuoro (sia per il numero di nati, che per quello degli abitanti) vuole anche sapere «quali azioni e provvedimenti urgenti e concreti verranno attuati nei confronti del direttore generale dell'Ats per ripristinare ciò che è stato previsto dal consiglio regionale e che non è presente negli atti dell’azienda unica».
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative