La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, un canale con una o due vasche: ecco le proposte anti-Mancini

di Serena Lullia
Olbia, un canale con una o due vasche: ecco le proposte anti-Mancini

La Technital lunedì in consiglio comunale illustrerà i tre studi di fattibilità alternativi all’attuale Piano. Ricompaiono i tanti contestati bacini: a Putzolu e ad Abba Fritta. I file on line sul sito del Comune

10 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il piano alluvione alternativo si fa in tre. Lo studio Technital trasforma i 200mila euro dell’incarico comunale in tre progetti per mettere al sicuro la città. Un canale scolmatore è presente in tutti e tre studi di fattibilità. Ciò che varia è la lunghezza del percorso in cui dvrà essere ingabbiata l’acqua. Dai 9, 3 ai 23 chilometri.

E ricompaiono anche le tanto odiate vasche di laminazione, pilastro del Piano Mancini. Contro i grandi bacini pensati per contenere l’acqua in caso di precipitazioni abbondanti metà della popolazione olbiese sollevò le barricate in campagna elettorale. Le vasche, una o due, sono in accoppiata con il canale scolmatore. Tre quelle previste dal Piano Mancini: una in via Nervi, una alla fine di via Vittorio veneto e una alla fine di via Barcellona.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16459646:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16459646:1653490700/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Tris di proposte anti-Mancini. Il team della Technital non arriva in aula con una sola proposta. Ne mette a punto tre che ricalcano molto da vicino la quella realizzata dallo studio d’Equipe e quella di Olbia Futura, ossia il Piano Nizzi. Il Consiglio comunale dovrà decidere quale sia la soluzione migliore per Olbia. E votarla.

Canale e due vasche. La prima proposta prevede un canale scolmatore di 9,3 chilometri con due vasche di laminazione. Una a Putzolu, di 600mila metri cubi, e una nella zona di Abba Fritta, di 465mila metri cubi. Circa 170 milioni di euro il costo di realizzazione dell’opera. Al momento sembra questa la più gettonata nella maggioranza Nizzi.

Canale e una vasca. La seconda prevede invece un canale scolmatore di 11,4 chilometri e una unica vasca di laminazione a Putzolu, sul rio Siligheddu, da 600mila metri cubi.

Solo canale. Nell’ipotesi del solo canale scolmatore i chilometri di galleria sotterranea raddoppiano fino a 23 per compensare l’assenza di vasche.

Sul sito. Tutti gli elaborati delle tre proposte anti-Mancini sono a portata di clic dei cittadini. Basta andare sul sito del comune di Obia, nella sezione Amministrazione trasparente, Pianificazione e governo del territorio.

Consiglio comunale. Il Consiglio comunale è stato convocato per le 16 in seduta pubblica ordinaria, informale e aperta. Le tre proposte verranno illustrare dai tecnici. Verrà piazzato un maxi schermo nella hall del palazzo di Poltu Quadu per consentire a tutti i cittadini di partecipare alla seduta. Subito dopo la presentazione maggioranza e opposizione saranno chiamati a votare una delle proposte. Il progetto potrà cominciare così il suo iter di approvazione.

Commissione no. Il primo round sul progetto alternativo tra maggioranza e opposizione nei giorni scorsi in conferenza dei capigruppo. Le minoranze hanno chiesto che prima di andare in aula, le tre proposte venissero illustrate in commissione Urbanistica. La maggioranza ha respinto al mittente la richiesta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative