La Nuova Sardegna

Olbia

Strade dissestate, l’emergenza continua

di Dario Budroni
Strade dissestate, l’emergenza continua

Sono ancora numerose le vie della città disseminate di buche. La situazione peggiora con la pioggia

23 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Le strade olbiesi non hanno mai goduto di grande fama. Storicamente dissestate e piene di buche di svariate dimensioni, la situazione tende a peggiorare non appena comincia a piovere. L’acqua di questi giorni, e soprattutto quella di ieri, ha per esempio aperto nuove e vecchie voragini. L’asfalto si è ulteriormente sgretolato in numerosi punti della città. Gli automobilisti sono quindi costretti a fare lo slalom tra buche, birilli e transenne sistemate dal Comune. La mappa delle strade in stile gruviera è particolarmente vasta. Si va dalla zona di via Vittorio Veneto fino a zona Bandinu, da via Barcellona alle traverse di viale Aldo Moro. Fossi e strade dissestate anche nella rete di vie e vialoni della zona industriale.

La mappa. In Zona Bandinu, all’angolo tra via Estonia e via Lettonia, sembra quasi che ci sia caduto un meteorite. La storia è vecchia. Ma da ieri la situazione è peggiorata ancora. Stesso discorso poco più in fondo, nel piazzale della vicinissima scuola materna comunale. Strade dissestate anche nel lato opposto di via Roma, nelle viette che si snodano tra le case popolari. Come per esempio via Petrarca, alle spalle dell’ex mattatoio, che a breve sarà inaugurato come MusMat. Qui l’asfalto si mischia alla terra e i pedoni sono obbligati a camminare nella fanghiglia. Alla rotatoria tra via Roma e via Ungheria è saltato un po’ di asfalto. Stesso discorso in via Portogallo, dietro il campo Nespolino, dove l’acqua ha scavato una fossa proprio in prossimità di un tombino, segnalato con quattro birilli arancioni. Anche in via Imperia la situazione non è delle migliori, soprattutto nella zona più bassa, dove gli ammortizzatori vengono messi a dura prova per via di una lunga serie di fossi. In via Fiume d’Italia, una traversa di via Vittorio Veneto, c’è una voragine stretta e lunga qualche metro, da marciapiede a marciapiede. Gli abitanti della via hanno più volte segnalato il problema al Comune, ma ancora nessun intervento. Il solco è ancora lì al suo posto. La situazione non migliora neanche nella zona industriale, sia nelle vie interne che nei pressi della rotatoria tra via Dei Lidi e il vialone che porta ai capannoni e alla frazione di Pittulongu. Qui spunta una profonda voragine che rappresenta anche un serio pericolo per gli automobilisti.

Le transenne. E naturalmente la pioggia di ieri, comunque non da record, è bastata a far chiudere il sottopasso del tunnel che si immette in via Escrivà De Balaguer. Impossibile transitare nel tratto di strada. E così la polizia locale è stata costretta a sbarrare la strada con le transenne. E a proposito di transenne, sono finalmente scomparse quelle che delimitavano due tombini in via Petta e via Barcellona. Due ostacoli pericolosi per la circolazione che per settimane hanno fatto infuriare gli automobilisti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative